Creme viso senza parabeni: quali scegliere? ago13

Tags

Related Posts

Share This

Creme viso senza parabeni: quali scegliere?

I prodotti cosmetici rispettosi della pelle

La cura del corpo sta assumendo di anno in anno una crescita d’attenzione, sia da parte del pubblico femminile che maschile. Per questo motivo l’uso di creme è in forte ascesa: sia per il corpo che per la cura del viso si tende a prediligere i prodotti biologici, evitando le sostanze dannose, quali siliconi e parabeni.

I parabeni sono sostanzialmente dei conservanti presenti in molti prodotti cosmetici, inclusi i comuni shampoo, le creme, i deodoranti, ed i prodotti cosmetici per i bambini. I parabeni, vengono impiegati per le loro proprietà antibatteriche e funghicide ma se ne sconsiglia l’uso quotidiano. Tra essi troviamo benzylparaben, propylparaben, metylparaben, etylparaben, isobutylparaben, e così via, vi basterà leggere le caratteristiche INCI dei prodotti, per assicurarvi della presenza o non dei parabeni, ed optare per i prodotti più salutari. L’uso prolungato dei parabeni sembra possa influire sull’insorgenza di allergie della pelle ed avere effetti cancerogeni su diversi distretti corporei, in quanto queste sostanze, vengono assorbite dal sangue e distribuite nell’intero organismo.

Da qui la necessità di utilizzare prodotti ecologici più salutari, che rispettano il nostro corpo e l’ambiente.

Tra le creme senza parabeni, troviamo quelli della Avenoo, suddivisi in prodotti per il corpo, prodotti per il viso ed un’intera linea pediatrica. Per il viso Avenoo propone due prodotti: crema viso anti rossore SPF 20 da 50 ml e da 100 ml e la crema viso emolliente restitutiva Avenoo da 50 ml e da 100 ml. Ambedue le creme viso, così come la linea per bambini, sono prodotte dalla Jonson & Jonson. I prodotti Avenoo hanno un costo accessibile, che parte dai 2,90 euro in su, in relazione al prodotto. Una crema idratante per il viso da 100 ml è reperibile al prezzo di circa 10 euro.

Un’altro marchio noto che produce creme per il viso senza parabeni è quello della Kaloderma, si tratta della “crema viso bianca” da 75 ml, idratante, emolliente, prodotta senza siliconi ne parabeni, contenente estratti di Karitè, vitamina E, estratti di Macadamia, contenenti filtri UV, venduta al prezzo di 3,60 euro.

Anche i prodotti della linea La Roche Posay, dermatologicamente testati, propongono una vasta gamma di prodotti: tra essi sono presenti diverse creme per il viso senza parabeni, idonee per i differenti tipi di pelle e adatte a seconda della fascia d’età. Per pelli secche o molto secche che necessitano di una profonda idratazione, troviamo “Hydreane Extra Riche“, un’eccellente base per il trucco che idrata la pelle lasciandola liscia e morbida, è un prodotto antiossidante che ritarda l’invecchiamento, addolcente, contenente acqua termale. Venduta in confezione da 40 ml al prezzo di 13,52 euro, in sconto 20 % in alcune farmacie, dove la possiamo reperirla al prezzo di 10,82 euro.

Hydreane Extra Riche La Roche Posay creme viso senza parabeni

Infine, un altro noto brand che vende numerosi prodotti senza parabeni, incluse le creme anti età e le creme viso, è Yves Rocher; la confezione da 50 ml, di crema anti età, è venduta a 16,95 euro la confezione di crema da giorno, e 17,95 euro la crema da notte.

Come potete vedere, i prodotti senza sostanze “nocive” (parabeni e siliconi), sono facilmente reperibili e presentano dei costi contenuti.