Eventi Firenze: cosa fare nel capoluogo toscano per il weekend
Tante le cose da vedere e fare in città
Il più bel diversivo durante la settimana per sopravvivere alle giornate trascorse in ufficio o a casa tra mille impegni è pensare a cosa fare durante il weekend. Vediamo oggi cosa ci offre il capoluogo toscano per il fine settimana, andando a scoprire i principali eventi a Firenze.
Come prima cosa segnaliamo la mostra “Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo” che ripercorre il decennio fascista attraverso le opere di diversi generi e stili: dal classicismo al futurismo, dall’espressionismo all’astrattismo, dall’arte monumentale alla pittura da salotto. Il tutto è arricchito dalle prime testimonianze dell’avvento sulla scena nazionale del design e degli strumenti di comunicazione di massa. È possibile visitare la mostra dal 22 settembre 2012 al 27 gennaio 2013 al Palazzo Strozzi.
Altro appuntamento imperdibile con gli eventi Firenze è la Fiera Internazionale della Ceramica contemporanea, che va in scena sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 in Piazza SS. Annunziata. Nella due giorni i più bravi ceramisti di tutto il mondo si cimenteranno nella realizzazione di pregiati oggetti dagli orpelli più piccoli fino a veri e propri oggetti di arredamento.
Infine chi è alla ricerca di un’atmosfera più conviviale può fare una sosta all’Oktoberfest di Piazzale Michelangelo. Chi non è potuto andare fino a Monaco di Baviera può gustarsi dell’ottima birra anche a Firenze. Il tutto contornato dai piatti tipici della Germania – bretzel, weisswurst e stinco di maiale – e dalla musica tradizionale.
Firenze offre quindi un weekend pieno di eventi per ogni gusto e interesse. Non resta che l’imbarazzo della scelta.