Fiat 500 Large: spazi interni più ampi per lo storico modello
Design, caratteristiche e prezzo della nuova nata dell’azienda torinese
È stata per tanti anni il simbolo dell’Italia che rinasceva dopo la crisi economica post-bellica e oggi è tornata prepotentemente di moda: stiamo parlando della Fiat 500 che da qualche anno ha ripreso ad attraversare le nostre strade con una nuova versione. E’ prevista tra pochi giorni l’uscita della nuova Fiat 500 Large che garantisce uno spazio interno più ampio e quindi più comodità ai suoi passeggeri.
La nuova Fiat 500 è già in listino a un prezzo base di 15.000,00€ per l’allestimento Pop, per arrivare ai quasi 21.000,00€ dell’allestimento Lounge, il top della gamma. Per il lancio sul mercato, è stato deciso di proporre solo due versioni benzina e un diesel: per i benzina la motorizzazione da scegliere è tra il collaudato 900 cc twin Air di casa Fiat, spinto da ben 105 cavalli oppure il classico 4 cilindri da1.4 cc di cilindrata spinto da 95 cavalli; per i diesel invece la proposta prevede un motore 1.3 MultiJet di concezione tradizionale Fiat da 85 cavalli. I consumi sono abbastanza contenuti, con valori che si attestano sotto i 5l ogni 100km, si parla di circa 4,8l/100km.
La Fiat 500 Large quindi con i suoi quasi 4 metri e 20 centimetri di lunghezza e un passo maggiorato di ben 16,5 centimetri rispetto alla Fiat 500, si inserisce in un segmento di mercato nuovo, potendo venir definita come un cross over compatto da città, esulando da quelli che sono i canoni dei monovolume e delle utilitarie. La sua lunghezza è appena più lunga di quella della Fiat Punto, ma quello che colpisce di più di quest’auto è la sua altezza, ben 1,67 cm.
Gli spazi interni sono molto ampi con il punto forte del bagagliaio che ha una capacità di 400 litri, al top per la categoria; gli interni sono confortevoli e si rifanno a quanto già sperimentato per la Fiat Panda tranne che per il rivoluzionario impianto multimediale di infotainment con monitor lcd touch screen con cui possiamo controllare sia l’impianto del veicolo, sia i dispositivi esterni che è possibile collegarvi, come i telefoni cellulari per l’inserimento automatico della conversazione in diffusione nell’auto o i dispositivi di lettura multimediale.
Esternamente i lineamenti riprendono ovviamente quelli della 500 standard, anche se sono stati resi più massicci e corposi date le maggiorazioni di dimensione della vettura; la carrozzeria potrà essere di 11 diverse tinte, tra colori base o metallizzati e 3 diverse tinte per il tettuccio.
In Italia saranno commercializzate 4 versioni dell’auto: Pop, Pop Star, Easy e Lounge, ciascuna con motorizzazione differente. Il debutto ufficiale della nuova Fiat 500L è stato sabato 22 e domenica 23 Settembre, quando le concessionarie hanno aperto le porte per una due giorni interamente dedicata alla nuova nata. L’evento ha avuto un tale successo che verrà replicato anche questo weekend (29 e 30 Settembre). Tenetevi liberi: la Fiat 500 vi aspetta!