Gomme invernali: quali pneumatici scegliere per l’inverno 2014
Obbligo gomme invernali dal 15 settembre
A partire dal prossimo 15 novembre, tornerà in vigore nuovamente l’obbligo di portare con se nella propria automobile le catene invernali o, in alternativa l’obbligo di installare gomme invernali sulla propria automobile. Proprio per assolvere l’obbligo gomme invernali, va detto che queste ultime vanno scelte con criterio, per far fronte a tutte le emergenze in fatto di neve e salvaguardare di conseguenza la sicurezza dell’automobilista. Questo tipo di pneumatici, hanno il vantaggio che, proprio in caso di ghiaccio e neve, hanno una migliore aderenza sulla strada e l’auto non rischia di scivolare.
Chi li deve acquistare, deve innanzitutto tenere conto che i pneumatici invernali vanno messi tutti e quattro. Nella scelta di gomme termiche, si deve assolutamente optare per quelle che abbiano la sigla M + S, ovvero che siano adatte ad affrontare situazioni di strade con il fango e, per l’appunto, con la neve. Queste ultime si adattano inoltre anche alle strade di montagna e sono più che sicure. Recandosi presso un gommista, è necessario inoltre consultare le varie dimensioni, ossia la larghezza e l’altezza più il diametro del cerchio. E’ assolutamente indispensabile tenere presenti tali misure quando si decide di acquistare delle nuove gomme termiche, in quanto devono essere conformi a quanto riportato anche sul libretto di circolazione. Sia le catene da neve che le gomme invernali sono obbligatorie per legge a partire dal 15 novembre, visto che chi ne sarà provvisto potrà incorrere in sanzioni amministrative.
Quando si vanno a scegliere le gomme invernali dal proprio gommista di fiducia, all’atto dell’acquisto è indispensabile documentarsi sulle misure omologate e, soprattutto, sui codici di velocità. La legge prevede infatti che i codici di velocità sulle gomme da installare non debbano essere mai inferiori a quanto indicato, altrimenti scattano le sanzioni amministrative. Possono invece essere superiori ai valori.
Un vantaggio delle gomme termiche invernali da non trascurare è il fatto che danno il meglio di sè anche in caso di strada asciutta. Alle stesse si va ad aggiungere una gomma di rinforzo che è utile nel caso in cui una delle gomme termiche si possa bucare.
Le gomme termiche sono più convenienti rispetto alle catene da neve, in quanto decisamente più comode. Infatti si montano una volta sola e non è necessario smontarle, come invece succede per le catene da neve, le quali possono diventare un vero problema nel caso in cui si debbano montare per la neve improvvisa e magari fermandosi in mezzo alla strada.
L’automobilista, nella scelta delle gomme termiche, dovrà farlo tenendo conto anche del rapporto fra qualità e prezzo e facendosi consigliare dal proprio gommista di fiducia, il quale è senza ombra di dubbio a conoscenza di tutti i parametri previsti dalle normative vigenti.