Guimarães: tradizioni millenarie e cultura contemporanea feb17

Tags

Related Posts

Share This

Guimarães: tradizioni millenarie e cultura contemporanea

Là città portoghese capitale della cultura europea 2012

La città di Guimarães è caratterizzata da tradizioni molto antiche ed è considerata la vera e propria culla della nazione portoghese, in quanto nel 1300 fu la prima capitale del regno appena fondato. È quindi una meta perfetta per una vacanza all’insegna della tradizione e della cultura.

Nel medioevo Guimarães raggiunse il culmine del suo splendore sviluppando particolari tecniche e stili di costruzione che è possibile ammirare ancora oggi non solo nelle tradizionali torri merlate e nelle stradine lastricate in pietra che impreziosiscono il centro storico della città, ma anche nei chiostri e nei palazzi signorili tipici di quell’epoca, oggi perfettamente conservati, come l’Antigos Paços de Concelho. L’antico palazzo comunale è costituito da una galleria con arcate ogivali del XIV secolo e ospita oggi al suo interno un piccolo museo di arte naif.

Altra attrazione caratteristica del centro storico, già nominato patrimonio mondiale Unesco dal 2001, è il Castelo. Costruito nel X secolo e arroccato su una collina chiamata Sagrada per via della sua importanza storica e simbolica, è una delle roccheforti romaniche meglio conservate del Portogallo, oltre che uno dei più antichi edifici portoghesi. Con Accorhotels potrete trovare una serie di offerte di soggiorno comprendenti visite turistiche al Castelo di Guimarães.

Il 2012 è l’anno perfetto per visitare Guimaraes. La città infatti è stata nominata dall’UE capitale europea della cultura 2012; per l’occasione è stato costruito un portale turistico dove possibile reperire tutte le informazioni per programmare una vacanza a Guimaraes.

Tra le ragioni dell’ambito riconoscimento, oltre alla ricca storia culturale della città, va sicuramente annoverato il Festival Manta, ospitato nel modernissimo e gigantesco Centro Culturale del palazzo di Vila Flor. Si tratta di un edificio risalente al XVII secolo comprendente anfiteatri, sale per le esposizioni e conferenze, auditorium, ma anche sale computer e caffè, che è diventato oggi il più fiorente punto d’incontro per artisti e musicisti del paese.

Questo è l’anno ideale per visitare questa poco conosciuta ma splendida città, vi raccomandiamo di consultare Trivago.it per trovare tutte le migliori offerte di hotel per pianificare il vostro soggiorno a Guimaraes.