Huawei Ascend Mate: il phablet con lo schermo più grande al mondo
Caratteristiche, data di uscita e prezzo
Huawei, casa produttrice di dispositivi elettronici cinese e leader nel settore, sfida la supremazia della Apple e lancia sul mercato un prodotto innovativo e decisamente “Hi-Tech”: Ascend Mate. Ciò che rende unico questo prodotto sono soprattutto le sue misure, molto più grande di un classico smartphone ma più piccolo di un tablet. Gli esperti del campo hanno coniato un nuovo termine definendolo Phablet (phone + tablet).
Considerato lo smartphone più grande al mondo, l’Ascend Mate misura 163.5 mm x 85.7 mm x 9.9 mm e il suo peso è di circa 198 gr. Lo schermo di questo vero e proprio gioiello della casa Huawei è di ben 6.1 pollici con una risoluzione dell’immagine eccezionale grazie anche alla tecnologia HD. Inoltre lo schermo gode della tecnologia “Corning® Gorilla® glass” che lo rende particolarmente resistente, estremamente sottile ed è anche anti-graffio. Nonostante lo schermo sia così grande, l’impugnatura risulta essere facile e confortevole, grazie al fatto che la cornice è ridotta al minimo. La fotocamera è di ottima fattura e con i suoi 8.0 MP è in grado di catturare anche i dettagli più piccoli.
Per quanto riguarda il cuore pulsante, l’Ascend Mate dispone del processore di ultima generazione “Hi-Silicon K3V2 + Intel XMM6260” un quad-core da 1.5 GHz e memoria da 2GB di RAM, tra i più potenti della sua categoria. Il sistema operativo è il confermassimo e ottimo Android versione 4.1, che Huawei ha deciso di personalizzare con accessori e applicazioni uniche ed esclusive. Questo binomio tra processore e sistema operativo permette allo smartphone prestazioni elevatissime, sempre reattivo, decisamente veloce nella navigazione in Internet in tutte le situazioni e, sempre pronto a rispondere a ogni input da parte dell’utente.
La batteria da 4050 mAh (typical) è di ultimissima generazione (mai vista in nessun smartphone fino ad ora) e garantisce una durata elevatissima, stimata addirittura a circa 9 giorni in stand-by. Questa batteria può essere considerata il fiore all’occhiello di un dispositivo elettronico già di conto suo eccezionale.
L’uscita dell’Ascend Mate è prevista nei paesi orientali verso febbraio 2013. Nello specifico la Cina dovrebbe essere la prima nazione in cui verrà messo in vendita il dispositivo, poi sarà il turno del Giappone e pian piano tutte le altre nazioni. Invece, il lancio sul mercato nel vecchio continente è previsto per il primo semestre del 2013, ma non si sa di più. Anche lo stesso vicepresidente della casa produttrice cinese, Yu Chengdong, non ha saputo dare maggior ragguagli sul caso.
Così come la data di uscita in Italia, anche il prezzo è incerto. Voci di corridoio ed esperti e critici del settore sono pronti a scommettere che il prezzo dovrebbe oscillare tra i 500 € e gli 800 €, in linea con gli altri smartphone di punta, ma tutto naturalmente è ancora da verificare.