Il Grande Gatsby: come far rivivere la moda anni 20 nei nostri outfit
Abbigliamento, accessori, makeup e capelli per un perfetto stile flapper
Giovedì 16 maggio è molto attesa l’uscita de Il Grande Gatsby, il film che vede il ritorno sugli schermi di Leonardo Di Caprio. Con l’avvento di questa grande pellicola, ispirata al romanzo di Scott Fitzgerald, ritorna in auge la moda anni Venti. La protagonista femminile del film è Zelda Fitzgerald interpretata da Carey Mulligan. L’attrice ha indossato abiti realizzati da Prada e Miu Miu.
Un non proprio sottile richiamo a quegli anni si è avvertito già sulle passerelle Primavera/Estate dove hanno fatto capolino le tipiche acconciature da flappers girls caratterizzate da morbide onde che incorniciano il viso. Per poter ricreare nell’abbigliamento moderno il tipico stile anni 20 è necessario seguire alcuni accorgimenti.
Iniziamo col dire che le charlestone furono le prime donne a proclamare l’emancipazione femminile negli States dove, proprio nel 1920, esse ottennero il diritto di potersi recare alle urne dopo un periodo di lotta molto difficile. Ecco quindi, che cambiò anche il modo di vestirsi. Se prima dovevano indossare abiti strutturati e lunghi, adesso le donne optavano per abiti leggeri e pettinature che prevedevano capelli corti. Le scarpe avevano mezzo tacco in modo da poter consentire di ballare per ore le danze sfrenate dell’epoca. Le flapper girls si recavano alle feste e parlavano con uomini e donne indistintamente.
Se vuoi ricreare lo stile flapper girl devi optare per abiti dalla linea morbida, che non fascia, e dritta dai tessuti leggeri. Per la sera, meglio se impreziositi da qualche lustrino o gemma in grado di riflettere la luce. La lunghezza non deve oltrepassare il ginocchio.
Gli abiti possono essere impreziositi dagli accessori. Immancabili le collane di perle lunghe alle quali possono essere fatti più giri. Ai piedi le scarpe con il mezzo tacco. Esse devono avere la punta tonda e, talvolta, il cinturino alla caviglia. Se sono bicolor, come quelle ideate da Chanel in quegli anni, è ancora meglio!
Da non trascurare affatto il make-up. Esso si comporrà di ombretto scuro sfumato, quasi a creare smokey eyes e tanto mascara. Se hai un’occasione speciale puoi optare per le ciglia finte che donano, sin da subito, il tipico sguardo da starlette anni 20. Per quanto riguarda le labbra, invece, sì al rosso fuoco. I capelli devono essere corti e ondulati. Se li hai lunghi, raccoglili in chignon sotto la nuca e completa il look con fasce, fermagli o pendenti luccicanti.
Con questi consigli, il look anni 20 in stile Grande Gatsby è assicurato