iPad mini: rumors e anticipazioni sul prossimo gioiellino di casa Apple ott09

Tags

Related Posts

Share This

iPad mini: rumors e anticipazioni sul prossimo gioiellino di casa Apple

Le prime informazioni sul tablet mini

Secondo le indiscrezioni che circolano ormai da tempo, l’iPad Mini sta per arrivare sul mercato. Apple ha fatto sapere che la presentazione ufficiale avverà il 17 ottobre, è quindi auspicabile che saranno inviati a breve gli inviti per la partecipazione al grande evento ufficiale.

A confermare la notizia ci sono già numerose vendite online dei vari accessori per il dispositivo, come ad esempio la pellicola di protezione per il display proposta da Zagg. Se si hanno notizie in merito alla presentazione, ancora non è stata comunicata la data ufficiale dell’uscita dell’iPad Mini, tanto più che in Italia ci si chiede insistentemente quando lo si potrà acquistare. Secondo alcune voci incalzanti, il piccolo tablet arriverà nei negozi italiani già a novembre per soddisfare l’enorme richiesta tipica del periodo natalizio. Apple prevede di produrre circa 10 milioni di pezzi per la fine dell’anno.

Per quanto riguarda il prezzo dell’iPad Mini, non è stato ancora rilasciato un listino ufficiale, ma si pensa che il costo si aggirerà intorno ai 400 euro, leggermente inferiore a quello dei più grandi iPad 2 e New iPad, in quanto oltre alle dimensioni anche le funzionalità potrebbero essere contenute.

C’è poi da considerare il fatto che le dimensioni e le caratteristiche dell’iPad Mini lo collocheranno in un segmento del settore dove dovrà vedersela con dispositivi molto economici come il Kindle Fire di Amazon e il Google Nexus 7. Indicazioni più precise in merito al costo arrivano dagli esperti di Forbes che indicano 249 dollari per un ipotetico modello da 16 Gb e 349 dollari per una capacità di memoria estesa a 32 Gb.

iPad miniPer quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’iPad Mini è probabile che siano ridotte rispetto a quelle dei precedenti tablet di casa Apple. Ad esempio in un’ottica di contenimento dei costi, basterebbe ridurre la capacità di storage. Oltre al display da 7,85 pollici, misure, peso e spessore dovrebbero essere inferiori rispetto al classico iPad. Inoltre, è escluso che il mini dispositivo venga dotato di Retina display anche se la risoluzione rimarrà alta: 1024×76.

A livello estetico l’iPad Mini sarà in tutto e per tutto uguale al fratello maggiore, fatta eccezione per la dimensione dei tasti. In definitiva, il nuovo mini iPad del colosso di Cupertino che mira a conquistare il segmento dei mini tablet, dovrebbe convincere chi non ha acquistato l’iPad per via delle dimensioni o del prezzo troppo elevato.