iWatch: l’orologio targato Apple
Rumors e indiscrezioni sull’ultimo nato nella società di Cupertino
La società di Cupertino si starebbe apprestando a lanciare sul mercato un orologio dalle molteplici funzioni che si avvicina molto ai tablet e agli smartphone di ultimissima generazione per concezione e tecnologie impiegate. L’iWatch Apple potrebbe così vedere la luce in piena estate, nell’Agosto 2013 stando alle ultime indiscrezioni che vorrebbero la multinazionale informatica statunitense al lavoro su svariati fronti, per riscattarsi da un periodo non proprio roseo dal punto di vista economico, con introiti che sono stati ben inferiori alle previsioni.
iWatch: caratteristiche e funzioni
Nulla ci è dato sapere sulle caratteristiche tecniche di cui sarà dotato il fratellino minore di iPhone e compagni, anche se alcune indiscrezioni e concept circolati in rete fanno riferimento a un design trasparente e all’impiego quasi certo del sistema iOS che d’altronde caratterizza tutti i dispositivi della Grande Mela.
Tra le funzioni incorporate invece, figurerebbero la lettura di email e messaggi, eventuali servizi di messaggistica istantanea, la possibilità di ascoltare musica, di riprodurre filmati e persino di monitorare la pressione sanguigna dell’individuo registrandone le prestazioni sportive. Non mancheranno poi le funzioni dedicate alla navigazione stradale con tanto di sensore GPS integrato, controllabili localmente mediante l’assistente vocale Siri, già presente nei modelli più recenti di iPhone.
Prezzo iWatch
Purtroppo non ci sono notizie certe riguardo a un possibile prezzo di lancio del prodotto che sarà costruito con un materiale in fibra di vetro flessibile, realizzato appositamente dalla Corning Glass al fine di avvolgere il polso di una persona. Viste le ridotte funzionalità, che fungeranno più da raccordo tra i vari dispositivi della casa madre, con connettività bluetooth e wifi incorporate, la Apple potrebbe decidere di immettere sul mercato l’iWatch a un prezzo relativamente contenuto che non dovrebbe comunque superare i 300 dollari, per essere competitivo contro i prodotti delle case produttrici concorrenti che si apprestano anch’esse a introdurre interessanti novità e gadget elettronici sottoforma di orologi, occhiali (vedi i Google Glass che vedranno la luce non prima del 2014) e quant’altro.