KTM presenta la gamma Motocross e Enduro 2013
I nuovi modelli dell’azienda
La KTM ha presentato ben 26 modelli per il 2013. Molta attenzione è stata posta ai modelli SX e a far brillare gli occhi agli esperti del settore è la nuova versione della KTM 450 SX-F che offre un nuovo motore monoalbero a camme SOHC, ma soprattutto rinnova la ciclistica, risultando molto più maneggevole e guidabile con un peso decisamente ridotto.
È resa poi molto più competitiva la KTM 350 SX-F con un motore più potente rispetto al passato e una migliore ciclistica.
Nuovo motore anche per la KTM 250 SX-F che ha subito però cambiamenti un po’ ovunque, dall’impianto di scarico fino al sistema d’iniezione elettronica.
La lista delle SX però non termina qui dal momento che la casa ha aggiunto anche 3 modelli a due tempi: 125, 150 e 250.
Interventi anche in Enduro con grandi miglioramenti nella EXC dove i clienti potranno usufruire di modelli più divertenti e affidabili nella guida.
In questa gamma la KTM ha aggiunto 4 modelli a 2 tempi, che guadagnano l’avviamento elettrico e altri quattro a 4 tempi sempre con iniezione elettrica.
Continua ancora la tradizione della realizzazione della creazione dei cosiddetti modelli “Six Days“, dedicati a una delle gare d’enduro più famose al mondo. Non molte le novità in questi modelli e infatti ci sarà soltanto una nuova forcella WP a cartuccia chiusa e un nuovo sistema 4 CS.
Infine per la linea Sport – Minicycle, e dunque offroad, le moto sono decisamente mutate sia nel motore che nella ciclistica.
Alla presentazione ha partecipato anche il responsabile dell’attività sportiva dell’azienda, Pir Beirer, che ha elogiato il grande impegno profuso in questi progetti, dicendo che è proprio questo l’aspetto principe che fa della KTM il leader in questo settore.
Dopo aver dato una rapida occhiata a quanto proposta dalla KTM, si può dire che le prestazioni hanno di certo avuto un ruolo da protagonista, spodestando, come forse è giusto che sia per moto del genere, l’estetica.
In molti però pare non abbiano apprezzato le scelte estetiche un po’ troppo retrò, rimpiangendo modelli meno prestanti ma dal look decisamente più moderno e aggressivo. Chi però ama questo genere di moto non potrò di certo non apprezzare la migliorata guidabilità di queste versioni 2013.
Listino prezzi SX:
125: 7.340 euro;
250: 7.860 euro;
250 (SX-F): 8.480 euro;
350 (SX-F): 8.890 euro;
450 (SX-F): 9.250 euro.