La bellezza? Tutta da mangiare grazie alla nutricosmesi
Agire dall’interno grazie agli integratori alimentari
Negli ultimi tempi il settore della nutricosmesi sta prendendo piede nel campo della bellezza. Comprende una vasta gamma di integratori alimentari in pillole che contengono i principi attivi per migliorare “dal di dentro” l’aspetto estetico, attenuando gli inestetismi. Spesso vengono definiti come pillole di bellezza in quanto contengono sostanze benefiche capaci di idratare la pelle, prevenendone o curandone l’invecchiamento e contrastare gli inestetismi della cellulite meglio di qualunque crema o prodotto per uso esterno.
Secondo i sostenitori della nutricosmesi assumere i principi nutritivi di frutta e verdura nelle porzioni normali non è sufficiente ad idratare e rendere luminosa la pelle. Pertanto gli integratori alimentari in pillole di bellezza consentono di assolvere al meglio questa funzione, grazie alla concentrazione delle sostanze nutritive, agendo dall’interno dell’organismo e non solo sulle zone superficiali dell’epidermide.
Le pillole di bellezza create dalla nutricosmesi contengono al loro interno vitamine, sostanze anti cellulite, omega 3 ricchi di nutrienti, bioflavonoidi per favorire la microcircolazione e carotenoidi con la funzione di antiossidante. Sono le stesse contenute nella frutta e nella verdura, ma in dosi molto concentrate!
L’utilizzo di questo genere di integratori alimentari è particolarmente consigliato a chi ha appena subito un intervento chirurgico o lo deve subire, per favorire la cicatrizzazione; a chi si è sottoposto ad una dieta dimagrante per migliorare l’elasticità e la tonicità dei tessuti; alle donne reduci da una gravidanza o a chi sta affrontando periodi particolarmente stressanti.
Gli esperti sottolineano che gli integratori alimentari non possono sostituire la funzione delle creme, ma possono solamente migliorarne l’efficacia.
Il dosaggio delle pillole nutricosmetiche prevede cicli di due mesi, con l’interruzione di un mese tra un periodo di assunzione e l’altro.
I prodotti non possono essere assunti da persone di età inferiore ai 16 anni, da donne in gravidanza o che allattano.
Bisogna tener presente che le pillole di bellezza sebbene vengano definite integratori alimentari, non eludono il bisogno di nutrirsi quotidianamente di frutta e verdura.