La casa caduta dal cielo è realtà
Il progetto Fallen Star approda sul tetto dell’università
In tempi come questi dispiacerebbe a pochi vedersi cadere dal cielo una bella cassetta pronta e ben arredata! Sebbene si tratti di un sogno alquanto irrealizzabile, l’artista di fama mondiale Do-Ho Suh ha realizzato nell’ambito del progetto Fallen Star una piccola abitazione arroccata sul tetto della Jacobs School of Engineering (San Diego). L’edificio è inclinato di 10 gradi e guardandolo si ha l’impressione che sia caduta dl cielo e si sia appoggiata sulla struttura.
Un progetto davvero ambizioso quello di Fallen Star che ha richiesto 7 anni di lavorazione e oltre un milione di dollari provenienti da donazioni, sponsor e ricerca. L’intento dell’artista era quello di comunicare la diversità delle idee di casa: la percezione e la memoria degli spazi varia da paese a paese pertanto quando un individuo si sposta dalla sua abitazione natale per recarsi in una nuova deve cercare un nuovo equilibrio.
La casa misura circa 4,5 X 5,4 metri e al suo interno è completamente arredata e fornita di ogni accessorio (libreria, lampadari e componenti d’illuminazione). All’esterno troviamo un accogliente giardino con un albero di prugne. La struttura è resistente e costruita secondo le norme vigenti: è in grado di resistere a venti di 100mphed e alle sollecitazioni delle scosse sismiche.
Insomma una vera e propria chicca! Se capitate a San Diego fateci assolutamente una visita!