Le migliori applicazioni Android gratis
Le app più utili da scaricare gratuitamente
Una volta esisteva l’Android Market personalizzato in tutte le salse possibili dai creatori di smartphone Android. Oggi quel market esiste ancora ma col nome di Google Play. È possibile trovarvi diverse applicazioni. Alcune a pagamento, altre shareware ma molte altre gratuite. Vediamo il meglio alcune app Android gratuite.
Innanzitutto può essere utile, quando si ha uno smartphone Android, usare qualche app che si occupi della gestione del sistema in modo da riassumerne le funzioni, un po’ come il pannello di controllo di Windows. Android, nativamente, è sprovvisto di tutto ciò e si può scaricare l’app “Android Assistant” che ha diverse sezioni e strumenti: in genere ci aiuta a monitorare i processi attivi in modo da “spegnerne” qualcuno e recuperare risorse, ci aiuta a liberare la memoria, a svuotare la cache, a cercare ed eliminare i file inutili, a disinstallare diverse app in contemporanea o a spostarle dalla memoria flash a quella microsd con un solo click.
Altra app Android gratuita che non può mancare è EverNote che consente di creare note, remainders, appunti e di condividerli con altri utenti ma soprattutto di sincronizzare queste note con tutti i nostri sistemi e devices che abbiano istallato EverNote col relativo account.
Per mandare sms gratuitamente si può usare FreeSmee che consente di mandare sms gratuiti agli altri utenti della stessa app Android ma anche di usare gli sms gratuiti offerti dai vari operatori internazionali: basta essere loggati sui siti in questione.
Da non dimenticare Dropbox per ampliare lo spazio a disposizione dei propri file. Quanto all’intrattenimento, troviamo utile l’app Aldiko che si occupa di trasformare lo smartphone Android in un e-book reader: si possono importare libri in formato epub o pdf, variare la grandezza del carattere, “toccare” una parola e vederne la definizione tramite Wikipedia.
I libri verranno categorizzati tramite tag e mostrati nella veste grafica di uno scaffale in legno, bello e intuitivo a vedersi. TvItaliane infine ci consente di guardare Rai, Mediaset e altre emittenti del digitale terrestre.