Mercedes GLK, l’auto si rinnova nella sua versione 2012
Restyling completo per un design ancora più attraente
Si rinnova la Mercedes GLK e dopo quasi 270mila modelli venduti viene rivisitata per guadagnare interni più confortevoli e un’estetica più attraente. Dopo aver venduto 15mila unità in Italia quindi la GLK prende un aspetto nuovo a quattro anni di distanza dal lancio e si presenta con motori euro 6 in grado di rispettare l’ambiente e risparmiare sui consumi.
Se fino a questo momento la vettura si caratterizzava per un design squadrato, a tratti tagliente, in netta controtendenza rispetto ai rivali, il restyling fa sì che la GLK sia più morbida, con un mix di linee arrotondate e superfici tese. Gran parte del merito deve essere attribuito ai gruppi ottici, che con i paraurti anteriori formano un insieme stilisticamente ineccepibile. Da notare tra l’altro il taglio delle superfici vetrate e fisionomia dei passaruota, che pur conservando l’andamento precedente mettono in mora un look sofisticato e sportivo.
Per quel che riguarda il prezzo la Mercedes GLK è disponibile a partire da 35.700 euro per la versione Blue Efficiency della 200 CDI Sport, ma nel listino si trovano anche i 58.500 euro della 350 4Matic Premium Blue Efficiency.
Vale la pena di notare la sicurezza un aspetto su cui il costruttore tedesco si è concentrato molto, come si può notare dalla presenza nella dotazione di serie dello Steer Control, un dispositivo di assistenza alla sterzata che fa sì che il pilota corregga la traiettoria della macchina sterzando nella direzione giusta.
Entrando a bordo, si può notare un abitacolo curato nei minimi dettagli e decisamente armonioso rispetto al passato anche in virtù della plancia su cui si staglia la superficie in legno o alluminio con bocchette cromate: il richiamo allo stile sportivo del marchio è evidente e si fa apprezzare anche nel volante a tre razze e nella leva corta del cambio. Sulle versioni munite di cambio automatico 7G Tronic a sette marce invece la leva si trova sotto il volante.
Su strada la Mercedes GLK si rivela una macchina solida, in cui i 143 cavalli della 200 CDi e i 170 cavalli della 220 CDi fanno sentire tutta la propria prepotenza sull’asfalto. Insomma, con la GLK rinnovata, Mercedes propone un’auto da non perdere.