Motor Show: le principali novità auto 2013
Un breve resoconto di tutte le nuove macchine presentate durante l’evento
Terminata la trentasettesima edizione del Motor Show, in scena nei padiglioni di Bologna Fiere, dal 4 al 9 dicembre. La manifestazione, pur se caratterizzata da toni più sobri rispetto alle edizioni precedenti, ha visto diverse novità e anteprime per il mercato italiano.
Fiat punta sulle piccole grintose, con la presentazione della nuova versione 4×4 della Panda, oltre alla Trekking e all’ecologico modello Natural Gas.
Gran debutto in casa Opel per la Adam, la nuova city car dal design giovane ed elegante, che punterà a concorrere con l’ormai mitica Fiat 500.
In casa Renault la new edition in versione familiare della Renault Clio (il modello Break) e debutto per la super ecologica Zoe, dotata di un motore interamente elettrico.
Anche la Mercedes punta sui motori ecologici, con la presentazione di due versioni a basso impatto ambientale della Classe B, la 200 Natural Gas Drive e la Concept Classe B Electric Drive, oltre a una versione elettrica della Smart ForStars.
Anteprima italiana anche per l’edizione speciale della Nissan Juke, la nuova versione sportiva Nismo.
In casa Dacia, sono state presentate due novità: la piccola low cost Sandero e la versione off road, la Sandero Stepway.
Attesissima, infine, l’unica anteprima europea presente al Salone dell’auto di Bologna: il nuovissimo maggiolino Volkswagen, presentata per la prima volta in versione cabrio, oltre che in quella coupé, la Fender Edition. Sempre presso gli stand Volkswagen, saranno protagoniste anche la Golf 7 GTI Concept e la versione BlueMotion Concept.
Durante il fine settimana, poi, grazie alla collaborazione con Red Bull, si è assistito, presso la Motor Sport Arena, al “Red Bull Speed Day”, che avrà come protagonista la guida sportiva, con esibizioni e competizioni spettacolari, che vedranno scendere in pista, per la gioia dei tifosi di Formula uno anche le monoposto Ferrari.