Nissan Juke R: l’auto che eguaglia la velocità di Ferrari e Lamborghini
Da concept car alla produzione per un pubblico di nicchia
Il Nissan Juke R è la rivisitazione del crossover della casa automobilistica giapponese in grado di raggiungere i 275 km/h e che può far concorrenza alle veloci Ferrari e Lamborghini.
La sua storia ha inizio nel gennaio 2012 al Dubai International Marine Club dove ancora non si pensava a una sua commercializzazione, ma doveva essere solo una dimostrazione di tecnologia e capacità di casa Nissan.
Questo suv compatto ha il propulsore V6 biturbo della GT-R con 545 Cv di potenza e sarà prodotto in serie limitata dalla Ray Mallock Ltd, sotto il controllo del Nissan Technical Centre Europe.
La performance che colpisce di più di questa potente quattro ruote è lo scatto da 0 a 100 km orari in soli 3,8 secondi, un risultato che la può far competere con bolidi come la Ferrari FF o la Lamborghini Gallardo.
Nissan fa sapere che sono già arrivate le prime richieste, di cui la maggior parte provenienti da Dubai, patria del lusso e delle macchine potenti.
L’esclusivo Juke-R avrà in comune con la GT-R 2012 oltre al motore anche cambio, trasmissione e sospensioni. Il design è leggermente diverso dal modello standard con prepotenti minigonne laterali, paraurti aggressivi e ventole di raffreddamento in carbonio che vogliono sottolineare l’anima sportiva del Nissan Juke R.
Durante le prove su pista questa macchina si è rivelata in tutta la sua potenza, strabiliando il pubblico e gli addetti ai lavori soprattutto per la sua incredibile velocità. Anche se inizialmente la sua realizzazione doveva fermarsi allo stadio di concept car, l’entusiasmo dimostrato dalla clientela di Dubai ha suggerito una mini produzione di nicchia per pochi e ricchi clienti.
Le prime consegne del Nissan Juke R sono previste per questo autunno, anche se non è ancora ufficiale il listino prezzi. È comunque prevedibile che il costo sia molto simile a quello di una supercar (circa 450.000 che variano in base alle eventuali richieste e optional).
Una curiosità: la compatta giapponese è protagonista di un corto girato negli emirati arabi dove Luca Ordonez (famoso pilota spagnolo) la guida sfidando i più famosi bolidi sportivi.
All’inizio del 2013 Nissan produrrà per l’Europa la variante Juke Nismo (Nissan Motorsport), una via di mezzo tra il modello base e la R, con un motore benzina da 200 Cv, una ricca dotazione sportiva e soprattutto un prezzo decisamente alla portata della maggioranza di tasche.