Nuovo iPad, mini solo nelle dimensioni
È stata l’uscita tecnologica che nessuno si aspettava; martedì è stato presentato il nuovo tablet Apple: nel cinema California di San Jose ha fatto il suo debutto l’iPad mini. Si tratta della seconda grande novità per quanto riguarda l’autunno Apple, dopo – ovviamente – l’iPhone 5.
Le caratteristiche dell’iPad mini
Il nuovo prodotto della mela morsicata si differenzia dal precedente iPad per uno schermo di dimensioni ridotte (display da 7.9 pollici, spesso 7.2 millimetri e pesante appena 310 grammi) ma ha lo stesso numero di pixel dei predecessori, dimostrando come alla casa di Cupertino ci tengano alla qualità delle immagini. Il chip che fa girare quest’ultimo ritrovato tecnologico è un A5 che supporta la tecnologia wireless fino a 150 Mbps. Il display è dotato di sistema Retina da 9.7 pollici grazie al chip A6X che consente comunque un uso intensivo della batteria, fino a 10 ore di durata.
I rumors, che parlavano di uno schermo di 7.85 pollici e schermo Lcd, sono stati rispettati in toto o addirittura superati considerando che ci si aspettava una risoluzione inferiore delle immagini ma Tim Cook ha stupito tutti riuscendo a mantenere la stessa qualità dei predecessori. Il sistema operativo è iOS 6, lo stesso dell’iPhone 5, che supporta oltre 200 funzioni; inoltre sono disponibili sul mercato Apple accessori con connettore Lightning per connettere fotocamere e schede SD. La fotocamera presente in questo mini iPad è la nuova iSight da 5 megapixel, integrata dalla videocamera FaceTime HD. Il wireless è integrato per il supporto delle reti veloci di tutto il mondo, grazie all’integrazione dei sistemi LTE e DC-HSDPA che consentono di essere connessi in qualsiasi paese del mondo.
I prezzi
I modelli del mini iPad saranno disponibili in due versioni: bianco e argento o nero e ardesia; il prezzo suggerito dalla compagnia di Cupertino è di 329 euro per il modello da 16 GB, 429 per quello da 32 GB e 529 euro per il modello più potente ovvero quello da 64 GB. L’uscita in Italia è prevista per il 2 novembre e sarà possibile acquistare l’iPad mini attraverso l’Apple Store online oppure presso i rivenditori autorizzati in Italia.