Pitti Bimbo: le novità dalle passerelle di Firenze
Le tendenze della moda bambino per il 2012
Si è conclusa da qualche settimana la manifestazione Pitti Bimbo a Firenze dedicata all’universo della moda Bimbo. Durante l’iniziativa sono state mostrate ben 510 collezioni dedicate ai più piccoli.
Tra queste la più emozionante e coinvolgente è stata sicuramente quella di Illudia, brand del gruppo Keyart, che, nel magico contesto del Teatro Goldoni, ha trasformato una sfilata in un vero e proprio spettacolo di danza riuscendo a coinvolgere il pubblico con la ricreazione di miti e credenze popolari dell’Islanda, paese da cui la collezione trae ispirazione. Una trovata pubblicitaria per trasportare lo spettatore fin nell’anima del brand. Le fatine hanno indossato abiti in chiffon, seta e jersey ma anche caldi capi in maglia tutti impreziositi con capsule di swarovski che hanno contribuito a rendere luminosa e magica la performance. Tra le fatine la piccola Sienne Eto’o figlia del famoso calciatore. Lo spettacolo è stato messo in scena dalla compagnia TPO.
Il gruppo Iceberg predilige invece il gusto per l’avventura e la scoperta nella sua nuova collezione di abbigliamento per bambini. Maglie di Pluto e di Fifì per bimbo e bimba, maglieria e macro-righe per le bambine e capi ispirati al mondo dell’hockey per i bambini. I piccoli modelli sono stati accompagnati in passerella dalla pallavolista Maurizia Cacciatori con suo figlio Carlos Maria di 11 mesi.
C’è invece chi punta allo stile metropolitano come il marchio Fun&Fun. Un viaggio tra le metropoli del mondo ognuna con i suoi richiami e i suoi colori. Dal blue navy di Las Vegas alle stelline e le righe bianche e nere con tocchi fucsia che rievocano lo stile londinese. A fine sfilata è Melissa Satta a salire sulla passerella.
La bambina di Twin-Set è invece, per la stilista Simona Barbieri, dolce e grintosa allo stesso tempo. Come piccole cenerentole, infatti, le bambine sono arrivate in passerella da una zucca incantata. La collezione predilige quest’anno i contrasti di tessuti e di colori, come il nero sovrapposti e colori sgargianti ed elettrici. Una collezione pratica e disinvolta come testimoniano le lunghe sciarpe con frange. E ancora gilet di piumino trapuntato, maglie asimmetriche lavorate a trecce e minidress di maglia.
Sontuoso e sofisticato è invece lo stile di Cavalli Junior che affianca all’iconica stampa giaguaro una cornice in stile barocco su tessuti di seta, chiffon e jersey. Di pura bellezza sono i capi in tinta unita, panna o azzurro polvere. Immancabili perle e swarovski sono invece sovrapposti su tessuti leggeri e impalpabili e abiti in organza. Il bambino Cavalli spazia invece dallo stile bon ton, dato dal mix di giacche delavè, a quello writer metropolitano. Pantaloni, felpe e t-shirt dai colori forti e decisi con accostamenti di arancione e bianco.