Playstation 4: data di uscita, caratteristiche e prezzo feb22

Tags

Related Posts

Share This

Playstation 4: data di uscita, caratteristiche e prezzo

Grande attesa per l’arrivo della PS4

Uscita PS4, finalmente c’è la data: la Sony ha infatti annunciato che la sua Playstation di quarta generazione vedrà la luce entro la fine del 2013, esattamente per le prossime festività natalizie. Non c’è ancora un giorno ufficiale, ma a New York nella serata di mercoledì scorso la casa giapponese ha confermato i rumors che vedevano ormai pronta per il mercato la sua nuova console.

Per quanto riguarda il prezzo PS4 dovrebbe assestarsi intorno agli 800 euro, nelle previsioni più ottimistiche. Ma anche per quanto riguarda questo fattore, non ci sono stati ancora annunci ufficiali.

Parlando invece delle caratteristiche, si può discutere attorno a dati più certi. Si sa infatti che la Playstation 4 tenderà a privilegiare principalmente due aspetti: quello del gaming e quello del social. Ovvero, sarà un dispositivo che terrà conto del boom dei social network degli ultimi due anni, e che permetterà esperienze come il cloud gaming (il che significa che, compatibilmente alla potenza della propria connessione, si potranno giocare alcuni titoli in streaming anche senza doverli scaricare) e l’interazione con le principali piattaforme social come Facebook e Twitter. Ma quel che è certo è che Sony con PS4 compirà una netta virata verso i videogiocatori, sfruttando le grandi potenzialità tecniche della macchina, che sarà velocissima e capace di produrre animazioni e grafiche in grado di arrivare a sfiorare la realtà. Un’immediatezza a favore di chi utilizzerà la PS4 soprattutto per giocare, garantita anche dal nuovo gamepad, il Dual Shock 4 che implementerà un touchpad che negli intenti sarà simile a quello attuale della PS Vita.

playstation-4-controllerOvviamente si potrà interagire al meglio anche con il Playstation Store, anche e soprattutto grazie al sopra citato cloud gaming e in caso di spegnimento della console, si potrà riprendere la partita esattamente da dove la si era interrotta. Grande immediatezza dunque, ma a quanto pare l’unico aspetto sul quale ci sarà da attendere, come spesso avviene al momento di lancio di una nuova console, è quello dei titoli. Al momento il catalogo annunciato non sembra presentare giochi già in grado di sfruttare al meglio non solo le potenzialità della macchina, ma anche le particolari caratteristiche del Dual Shock 4: ci saranno ancora dieci mesi di tempo per approntare titoli di lancio adeguati al calibro dell’operazione PS4.