Prendersi cura della propria pelle con un fondotinta naturale feb02

Tags

Related Posts

Share This

Prendersi cura della propria pelle con un fondotinta naturale

I consigli di Guida Shop per la scelta di cosmetici naturali

Il fondotinta è uno dei prodotti base per il make-up di ogni donna, perché uniforma il colorito, copre le imperfezioni e rende la pelle più levigata dando luminosità al viso e mantenendo la sua naturalezza. I fondotinta viso più comuni sono quelli che acquistiamo in profumeria, cioè quelli tradizionali a base di siliconi. I siliconi sono molecole sintetiche, non biodegradabili, che non danno nutrimento o idratazione alla pelle ma migliorano solo la texture del prodotto. Oggi, le donne attente alla loro salute si orientano sempre di più verso fondotinta naturali evitando sostanze dannose.

I fondotinta naturali si possono acquistare in farmacia oppure in erboristeria e contengono oli e cere vegetali o di derivazione vegetale. Da una marca all’altra, poi, ci sono formule diverse adatte a tutte.

Ci sono molti marchi di fondotinta naturali che realizzano ottimi prodotti: da quelli più conosciuti come Bottega Verde e L’Erborlario a quelli più piccoli ma di pregio: Tea Natura, Officina Naturae, Bioearth, Lavera, Sante, Dr. Hauschka, per citarne alcuni.

Di grande qualità è il fondotinta in crema Sante color porcellana N 01 che, con i suoi ingredienti selezionati, copre le imperfezioni in maniera eccellente e dà alla pelle un effetto setoso e uniforme. Il prezzo non eccessivamente elevato, 15,30 euro per un flacone da 30 ml, inoltre è un aspetto da non sottovalutare. È la base ideale per il trucco, si prende cura della pelle e dà un aspetto gradevolmente opacizzato. Con il suo colore neutro, è perfetto per la pelle molto chiara e può essere usato da solo o miscelato per ottenere sfumature personalizzate.

Gli ingredienti cosmetici principali contenuti in questo fondotinta (INCI), in ordine decrescente sono: aqua, hydrogenated vegetable oil, glycine soja oil, glycerin, simmondsia chinensis seed oil, squalane, talc, potassium cetyl phosphate, palmitic acid, stearic acid, parfum.

I consigli fondotinta per la sua applicazione sono molto semplici: usate una spugnetta in maniera uniforme su viso e collo. Per rendere l’incarnato ancora più levigato applicate sul fondotinta ben asciutto un velo di cipria.

Il prodotto è acquistabile direttamente on-line sul sito web della Sante.

Un buon prodotto è anche il fondotinta compatto 2 in 1 Lavera Trend Sensitiv color 01 beige (per pelli chiare e medio-chiare), anche questo ad un prezzo abbastanza abbordabile, 12,60 euro per la confezione da 10 gr. Garantirà, in una applicazione, la copertura di un fondotinta e il tocco finale di una cipria opacizzante, con un effetto naturale che riduce le piccole rughe, dando all’incarnato freschezza e setosità. Ideale per tutti i tipi di pelle.

L’INCI principali sono: carthamus tinctorius seed oil, ricinus communis seed oil, lauroyl lysine, silica, oryza sativa germ powder, canola oil, copernicia cerifera wax, hydrogenated rapeseed oil, hydrogenated vegetable oil.

Anche per questo prodotto i consigli fondotinta sono molto semplici: applicatelo con la spugnetta inclusa nella confezione. Potete modulare la copertura mettendo più o meno prodotto a seconda delle imperfezioni da coprire. Terminate con l’applicazione della polvere abbronzante o del fard.

Il prodotto è acquistabile direttamente on-line sul sito web della Lavera.