Samsung GALAXY Note 2, la recensione completa
È stato presentato il nuovo Samsung GALAXY Note 2, prodotto top di gamma della casa tecnologica coreana. Primo (o quasi) nel suo genere: è infatti un phone-tablet ovvero un dispositivo che incastra le migliori funzioni di uno smartphone e di un tablet di ultima generazione. Un dispositivo simile quindi all’ASUS Padfone 2, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Ma vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del nuovo device di casa Samsung.
Dimensioni
Il formato è a metà tra un tablet e uno smartphone, il Galaxy Note 2 registra 15.1 millimetri di altezza, 80.5 millimetri di larghezza ma appena 9.4 millimetri di profondità; rendendo possibile anche il trasporto nella tasca della giacca.
Display
Lo schermo di questo nuovo Samsung è di 5.5 pollici, alimentato da tecnologia Super Amoled HD che permette una risoluzione migliore rispetto al precedente Note, ovvero 1280×720. Lo schermo, multi touch, grazie allo strato Gorilla Glass è resistente ai graffi e non permette al display di macchiarsi.
Processore
Dotato di processore quad core Exynos da 1.6 GHz, 2 GB di Ram, supporta la tecnologia Bluetooth 4.0 e la nuova NFC, sfruttando il sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.1.
Fotocamera
Nell’hardware sono integrate due fotocamere: una frontale e una posteriore. La fotocamera frontale, che permette di fare anche videochiamate, ha una risoluzione di 1.9 megapixel, con autofocus, flash LED e stabilizzatore di immagini; mentre quella posteriore raggiunge gli 8.0 megapixel e, oltre alle stesse funzioni dell’anteriore, permette di girare video in alta qualità.
Memoria
La memoria interna di base è 16 GB, 32 o 64 GB, a seconda del modello, sempre espandibile con altri 64 GB aggiuntivi tramite memoria o micro SD.
S-Pen
S-Pen ovvero il pennino che trova alloggiamento nella parte inferiore del dispositivo è stato riveduto e corretto rispetto al predecessore: adesso è più ergonomico, più sottile e maggiormente sensibile alla pressione sullo schermo; inoltre quando si avvicinerà a meno di un centimetro dallo schermo apparirà un puntatore sul display per permettere una migliore precisione dei movimenti.
Materiali e batteria
I materiali utilizzati sono gli stessi del Galaxy Note o del Galaxy SIII, ovvero plastica rinforzata con alta resistenza all’infiammabilità. La batteria consente un uso intensivo del dispositivo, fino a 8-9 ore di resistenza, mentre in stand-by raggiunge tranquillamente le 100 ore.
Connettività
Il Galaxy Note 2 è un dispositivo quad-band, capace di raggiungere le velocità massime di 21 Mbps in download e 5.7 Mbps in upload; inoltre è compatibile con tutte le reti di quarta generazione.
Prezzo
Il prezzo per questo gioiello della tecnica, previsto in uscita sul mercato italiano nel mese di novembre, varia dai 559 euro per il modello da 16 GB fino a 699 per il modello da 64 GB. I colori disponibili sono i classici nero o bianco, tuttavia anche per il Galaxy Note 2 sono state prodotte le più svariate cover per poter personalizzare questo nuovo “phone-tablet”.