Samsung Galaxy Tab 8.9
Il tablet che fa concorrenza all’iPad
Il vantaggio del Galaxy Tab 8.9 è quello di creare indubbiamente meno ingombro della versione più grande da 10.1″, garantendo allo stesso tempo un’esperienza molto più completa e appagante rispetto alla versione più piccola da 7″.
Il design è curato nei minimi dettagli e per questo modello è prevista la sola colorazione nera. Come detto l’ingombro è inferiore rispetto ad altri tablet: lo spessore è di soli 8.6mm, per un peso complessivo di 465 grammi. Il sistema operativo è Android Honeycomb, una versione che è stata studiata appositamente per l’utilizzo sui tablet, che si presenta con un’interfaccia grafica personalizzata da Samsung.
Ad alimentare il tutto c’è un potente processore dual-core che opera 1GHz, il quale vi permetterà di eseguire qualsiasi applicazione senza rallentamenti e in modo fluido e la potenza di quest’ultimo si nota soprattutto quando si andranno ad aprire video in HD o giochi ad alta definizione.
L’elemento principale di questo tablet è il display: un 8,9″ basato su tecnologia TFT dalla risoluzione di 1280×800. Per quanto riguarda l’hardware, non mancano le fotocamere. Quella posteriore permette scatti apprezzabili grazie ai suoi 3 megapixel, quella frontale invece si rivela molto utile con i suoi 1.3 megapixel soprattutto per fare delle videochiamate con applicazioni come Skype.
Un punto forte di questo tablet con memoria da 16GB è la possibilità di espansione del pacchetto applicativo. Oltre al classico Google Play di Android nel quale potremo davvero trovare un’app per ogni nostro bisogno, Samsung ci fornisce anche dei suoi servizi Hub davvero utili. Tra questi troviamo il Readers Hub, che permette di accedere a milioni di libri da scaricare e leggere sul proprio dispositivo, e il Music Hub che ha medesima funzione ma per la musica. Il Social Hub invece unifica la gestione dei social network e delle proprie mail.
Il tablet che fa concorrenza all’iPad inoltre può vantare di un’ottima suite per la gestione di documenti Word, Excel e Powerpoint, cosa che il tablet di Apple fa ancora fatica a gestire. Questa suite è Polaris Office, inclusa in ogni tablet sin dalla prima accensione.
Per quanto riguarda il prezzo Samsung Galaxy, questo varia a seconda della scelta dei rivenditori, in rete si può trovare tra i 299€ e i 400€.