Samsung: profitti record grazie al Galaxy
I numeri sono destinati ad aumentare grazie al lancio del modello S3
Numeri da record per Samsung, azienda coreana leader nel settore dell’elettronica. Secondo i dati rilevati nel primo trimestre, il colosso asiatico avrebbe registrato un fatturato di 45.27 trilioni di Krw (won sudcoreani) con un aumento del 22% rispetto allo scorso anno e raggiunto profitti netti pari a 5.050 miliardi, con un aumento del 81%. Il settore che ha fatto registrare gli aumenti più consistenti è la divisione comunicazione (che comprende apparecchiature di rete e dispositivi mobili) trainata dal fenomeno Galaxy. Il vero e proprio boom di vendite del nuovo smartphone Samsung ha incoronato l’azienda come prima produttrice al mondo di telefoni cellulari scalzando la Apple dal podio.
Un vero e proprio successo quindi, destinato a evolversi e a produrre nuovi aumenti di profitto, considerando soprattutto il lancio del nuovo Galaxy S3, che in poche settimane ha totalizzato 9 milioni di preordini e vendite da capogiro.
I risultati del primo trimestre hanno sorpreso esperti e analisti: l’azienda è stata capace di raddoppiare i margini di ricavo rispetto alle previsioni effettuate. Tutti concordano nel riconoscere al Galaxy un ruolo decisivo in questo trend positivo dei profitti. L’articolo avrebbe infatti determinato un vero e proprio effetto traino portando la Samsung a vendere oltre 93,5 milioni di cellulari, di cui 44,5 milioni solo smartphone, determinando il raggiungimento di una quota di mercato pari al 25,4%.
Inoltre, il record di vendite del Galaxy è stato tale da colmare anche alcuni piccoli cali stagionali nel settore dei semiconduttori e nella divisione Tv. Soprattutto il record dei profitti dovuti al nuovo smartphone ha consentito all’azienda di bilanciare le ingenti spese di marketing e comunicazione per la sponsorizzazione delle Olimpiadi di Londra.
Grande attesa per i prossimi dati relativi al profitto del colosso coreano, quanto farà guadagnare il Galaxy S3 alla Samsung?