San Valentino: idee regalo hi-tech per lui
E-reader, tablet e smartphone per la festa degli innamorati
Manca poco all’arrivo della festa degli innamorati e volete stupire il vostro partner con un regalo speciale? Se lui è un patito della tecnologia allora un regalo hi-tech sarà più che apprezzato! Ma come decidere quale è il dono giusto in questo oceano sconfinato di tablet, smartphone e simili? Nelle prossime righe troverete qualche suggerimento che vi potrà indirizzare verso il regalo giusto.
Il vostro partner è un appassionato lettore, uno di quelli che li divora in pochissimo tempo e si porterebbe dietro tutta la libreria quando andate in vacanza? Allora un e-book reader è sicuramente il regalo più adatto a lui: pratico e leggero, sarà come avere tutti i libri a portata di borsa. Inoltre, i libri digitali sono anche più economici, perché vengono abbattuti i costi di stampa e dei materiali. Ma quale scegliere? Negli ultimi anni infatti si è assistito a un vero boom di e-book reader, dalle forme, marche e caratteristiche diverse, che rendono la scelta ancora più difficile. Diciamo che un buon e-book reader deve avere dimensioni contenute ma proporzionate (in modo da poterlo comodamente portare in borsa ma senza affaticare troppo la lettura), una buona reattività agli stimoli esterni, e una bella resa della tecnologia e-ink (che rende le pagine del dispositivo molto simili a dei fogli di carta stampati) e una discreta grandezza di memoria di archiviazione. Inoltre bisogna valutare che utilizzo se ne fa: se al vostro lui serve unicamente per leggere i libri, potete optare per un membro della famiglia dei reader Kobo di Mondadori o uno dei Kindle di Amazon, con un prezzo che va dai 79 ai 199 euro, a seconda delle caratteristiche.
Se il vostro partner invece ha l’esigenza di un tablet che possa utilizzare mentre è in giro per lavoro, il famoso iPad di Apple potrebbe essere il regalo che state cercando. Potrete scegliere tra due colori (bianco o nero) e tra più formati (solo wifi o wifi + 3g, da 16, 32 o 64 Gb a seconda delle sue abitudini lavorative e personali). Leggero e intuitivo, con un display touchscreen da 10” e migliaia di app da scaricare, si rivela un buon compromesso tra il computer e lo smartphone. Inoltre da pochi mesi è arrivata sul mercato la versione Mini da 7”, dove l’unica riduzione è nelle dimensioni, non nelle prestazioni. Il prezzo va dai 300 euro circa dell’iPad Mini agli oltre 800 euro se volete puntare al top delle caratteristiche. Sul sito dell’Apple Store tutte le info per valutare l’acquisto migliore da fare.
E se preferisce qualcosa di più piccolo e a portata di tasca? Allora uno smartphone potrebbe essere il regalo di San Valentino che state cercando per il vostro lui. Anche qui il mercato pullula di dispositivi tra cui scegliere: dal nuovo arrivato di casa Apple, iPhone 5, al Samsung Galaxy S3 al Nokia Lumia 920. Tre marche diverse, tre filosofie completamente diverse: l’iPhone 5 come tutti i prodotti della Apple è un mondo a sé stante, con le proprie applicazioni e proprio sistema operativo; il Samsung Galaxy s3, con il suo sistema operativo Android, ha una serie di potenzialità e funzionalità che gli altri non hanno ma che a volte non vengono sfruttate appieno; il Nokia Lumia 920 monta il neonato Windows Phone 8 e con la sua versatilità e personalizzazione sta cercando di fare breccia nel cuore degli utenti. Cercate di captare quale di questi il vostro partner potrebbe preferire, sono comunque tutti e 3 ottimi dispositivi tecnologici. I prezzi vanno dai 700/800 euro dell’iPhone, ai 600 euro del Samsung Galaxy S3 e del Nokia Lumia 920.