Stufe a pellet, tutti i vantaggi di questo impianto di riscaldamento ott26

Tags

Related Posts

Share This

Stufe a pellet, tutti i vantaggi di questo impianto di riscaldamento

Una piccola guida all’acquisto

Con l’arrivo dell’inverno giunge purtroppo anche il momento di fare i conti con il riscaldamento. Se stiamo prendendo in considerazione la possibilità di installare nuovi impianti possiamo valutare le stufe a pellet. Si tratta di un sistema innovativo per riscaldare gli ambienti interni e particolarmente efficace dal punto di vista energetico. Vediamo nel dettaglio i principali vantaggi.

Il combustile utilizzato è il pellet, che si presenta sottoforma di cilindretti realizzati dalla pressatura di segatura o scarti di legno, senza nessuna aggiunta di additivi o sostanze chimiche. Questo materiale ha un’elevata resa calorica, quasi il doppio rispetto alla tradizionale legna(a parità di volume).

L’impianto a pellet presenta un ulteriore vantaggio rispetto alla tradizionale stufa a legna: è completamente automatizzato, quindi non è necessario tenerlo sempre sotto controllo per attizzare il fuoco. Inoltre i modelli più avanzati permettono di programmare le temperature e gli orari di accensione, per rendere il tutto ancora più comodo e pratico. Inoltre, non è necessario riempire continuamente la stufa a pellet, basta effettuare una grande ricarica che dura anche per diversi giorni. Infine la stufa a pellet è estremamente sicura e, grazie all’assenza del portello stufa, è impossibile che si verifichino fuoriuscite di fumo.

Stufa a pelletL’installazione può essere eseguita facilmente in qualsiasi ambiente e grazie alla grande varietà di modelli disponibili possiamo facilmente trovare la stufa che più si adatta ai nostri interni. Il design degli articoli è più innovativo rispetto a una tradizionale stufa a legna, ma crea ugualmente atmosfera grazie alla fiamma in vista tramite i vetri termici.

Il costo di questi impianti di riscaldamento varia ovviamente in base alle dimensioni e al modello e può oscillare da un minimo di 800€ fino a oltre 2500€.