The Great Gatsby: i costumi e i gioielli dell’ultimo film di Leonardo di Caprio
Miuccia Prada e Brooks Brothers per l’abbigliamento e Tiffany&Co. per i gioielli
The Great Gatsby è nei cinema da poche giorni e sta già ispirando la moda: lo stile anni ’20, fatto di paillettes, piume, frange e cristalli, ritorna in auge oggi, anche grazie ai grandi nomi della moda che hanno collaborato al film, vestendo gli attori con abiti e gioielli di grande pregio.
Infatti i costumi per il Grande Gatsby sono stati disegnati da importanti stilisti di fama mondiale: Miuccia Prada, insieme a Catherine Martin ha realizzato i costumi di scena femminili, mentre la parte maschile è stata affidata a Brooks Brothers. La scelta di rivolgersi a Book Brothers non è stata casuale: l’autore del romanzo da cui è tratto il film, Francis Scott Fitzgerald, si serviva proprio di questa casa di moda.
La stessa cura è stata messa nella creazione dei costumi per le attrici: sono state fatte ricerche minuziose e accurate per realizzare abiti che rispondessero al meglio alle descrizioni fatte da Fitzegarld nel romanzo, considerando però come punto di riferimento l’intero decennio degli anni ’20 e non solo gli anni in cui è ambientata l’opera.
I gioielli di Il grande Gatsby sono invece firmati Tiffany&Co. Ricorre, tra i gioielli, il motivo della margherita, anche questo non casuale, ma scelto in seguito ad alcune ricerche: la margherita è infatti un motivo che è stato utilizzato di frequente dal marchio Tiffany, forse per il suo simboleggiare la purezza.
Un altro gioiello di primo piano nel film sono le perle, che Tiffany ha sempre caldeggiato come simbolo adeguato per i momenti importanti come fidanzamento, matrimonio, maggiore età. Lo stesso Fitzgerald conosceva questa usanza e l’aveva utilizzata nel romanzo per segnare alcune tappe fondamentali della storia.
Se volete ricreare lo stile anni ’20 nel vostro outfit (anche senza le creazioni dei grandi nomi della moda qui riportati) potete leggere il nostro articolo con tutti i consigli per sembrare una vera flapper.