Toyota RAV4 EV, al via il debutto giu27

Tags

Related Posts

Share This

Toyota RAV4 EV, al via il debutto

Il Suv elettrico della casa automobilistica giapponese

Parliamo oggi della Toyota RAV4 EV, il Suv elettrico che ha debuttato ufficialmente lo scorso 7 maggio nel corso dell’International Electric Vehicle Symposium. Il debutto avviene a due anni di distanza dall’inizio del lavoro di Toyota su questo progetto, era il 2010 quando in occasione del Salone di Los Angeles venne svelato quello che allora era il prototipo del Suv ecologico di Toyota. Dopo due anni di lavoro gli ingegneri del colosso automobilistico giapponese sono pronti per mettere sul mercato la nuova vettura ecologica.

Questa vettura è stata progettata anche grazie all’accordo tra la Toyota e la Tesla, una società californiana specializzata nella produzione di auto elettriche, che sarà chiamata a produrre direttamente alcuni degli elementi chiave: il motore, le batterie e il sistema di trasmissione, insomma il cuore pulsante della Toyota RAV4 EV.

Vediamo quali sono le caratteristiche della Toyota RAV4 EV, il primo Suv a propulsione totalmente elettrica. Il fuoristrada monta un motore in grado di sprigionare 154 cavalli, garantendo un’autonomia di 160 km. Ad alimentare il propulsore è una batteria da 240 volt che si ricarica in 6 ore. Ci sarà la possibilità di scegliere tra due modalità di guida: una standard e una sportiva, con quest’ultima si potranno raggiungere i 100 km/h in appena 7 secondi.

Se non ci sono grandi rivoluzioni sugli interni, essendo gli stessi di quelli presenti sul modello classico della Toyoya RAV4, qualche modifica riguarda invece il design della carrozzeria. In particolare sono stati effettuati alcuni interventi di modifica per permettere una migliore circolazione dell’aria attorno al veicolo. Concretamente quest’obiettivo ha portato a rivedere la griglia superiore e inferiore, il paraurti anteriore, lo spoiler posteriore e gli specchietti laterali.

Toyota RAV4 EVToyota RAV4 EV è pronta a debuttare sul mercato statunitense già in questa estate, anche se inizialmente sarà disponibile solo nelle principali città della California. Per quanto riguarda i prezzi di Toyota RAV4 EV questi sono ancora un po’ alti, aggirandosi intorno ai 49.800 dollari. Non si sa ancora nulla sulle vendite in Italia di Toyota RAV4 EV. Intanto dalla casa automobilistica nipponica fanno sapere che le stime sulle previsioni di vendita fissano l’obiettivo a quota 2.600 esemplari da piazzare sul mercato in 3 anni.