Uscito il primo clone del Galaxy S III
Si chiama HDC s3 ed è prodotto in Cina
La Cina è da sempre il paese per eccellenza dell’assemblaggio di hardware, ma per contro pecca nel design e nell’originalità per quanto riguarda la realizzazione del prodotto accattivante. Da sempre infatti i prodotti cinesi si ispirano all’estetica di prodotti già famosi di tutti i generi, sia che si tratti di automobili sia che si tratti di scarpe o abbigliamento. Ed è proprio dal paese del sol levante che arriva, dopo svariate versioni dell’iPhone, il vero clone del Samsung Galaxy S III, denominato HDC s3 (quasi come il produttore taiwanese di tecnologia).
Questa “rivisitazione” cinese del famoso Samsung assomiglia all’originale non solo per la forma e per l’estetica, ma anche per il sistema operativo e per alcune funzionalità.
Per quanto riguarda l’esterno le uniche differenze sono nello spessore più allungato e marcato, nel tasto power e nella disposizione del flash led.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di hdc s3 sono degni di nota il display da 4,7 pollici, la risoluzione 800×480, il processore da un Ghz, l’Android Gingerbread 2.3 come sistema operativo, 4 Gb di memoria interna, 512 Mb di Ram, la fotocamera posteriore da 5 megapixel e quella anteriore da 0,3 megapixel. Questo smartphone ha la connessione WiFi e Bluetooth e dispone di GPS e sintonizzatore Tv.
È abbastanza evidente che l’hardware non rispecchia fedelmente l’originale e infatti il prezzo dell’ hdc s3 si aggira intorno ai 209 $ (circa 170 €) e si può ordinare direttamente dal sito ufficiale.
Il clone del samsung galaxy s 3 è un dual sim e supporta le reti Gsm 850/900/1800/1900. Sono attesi sul mercato nuove contraffazioni (direttamente da Shenzhen) con dotazioni sempre più interessanti e sempre più difficilmente distinguibili dall’originale. La generazione di questi cloni è dovuta al fatto che il sistema operativo Android è una piattaforma “open source”, che si può utilizzare liberamente.