Vacanza in Sardegna
Le spiagge più belle del Mediterraneo
Con l’arrivo della bella stagione la mente vola subito alle tanto desiderate vacanze. Sole, mare relax sono le parole d’ordine dell’estate. E quale luogo più indicato della magnifica Sardegna per soddisfare tutti i vostri desideri? L’isola offre le spiagge più belle del mediterraneo che vi lasceranno senza parole.
Come arrivare in Sardegna? Potete raggiungere l’isola con un traghetto della linea Porto Torres Genova. Il viaggio è sicuramente un po’ lungo, ma presenta un vantaggio assolutamente non trascurabile: la possibilità di imbarcare la macchina. Solo con un’automobile potete muovervi comodamente e visitare le spiagge della Sardegna più belle!
A soli 7 chilometri da Porto Torres si trova la bellissima spiaggia di Platamona, che può essere la soluzione giusta per un primo assaggio di Sardegna e per ritrovare la carica dopo il viaggio. La spiaggia di Platamona è molto grade e accogliente, quello che colpisce il visitatore è la sua profondità, merce rara in questi anni di spiagge in perenne erosione un po’ lungo tutta la penisola.
Da Porto Torres partono la maggior parte delle escursioni in barca a vela e motore per visitare l’Isola dell’Asinara. Sede di un monastero medievale di camaldolesi, del quale si scorgono i resti, è stata successivamente utilizzata come sanatorio di guerra e carcere di massima sicurezza. Oggi è divenuta Parco Nazionale e l’unico centro abitato è Cala d’Oliva. Le spiagge dell’Asinara sono ancora incontaminate, immerse nel verde della macchia mediterranea, tra le più belle vi segnaliamo Cala d’Arena.
Sempre da Porto Torres potete comodamente raggiungere Stintino, la località con le acque più limpide di tutto il mediterraneo. In particolare la spiaggia della Pelosa si contraddistingue per un intreccio di tonalità che virano dal verde al turchese, il tutto magnificamente incorniciato dal bianco della spiaggia e dal fondale del cielo. Uno spettacolo imperdibile!
Per il ritorno potete sempre usufruire di un traghetto della linea Porto Torres Genova. Se invece preferite una soluzione alternativa potete scegliere l’aereo. Lo scalo aereo più vicino è Fertilia situato nella parte meridionale de La Nurra, a nord di Alghero e a circa 35 km a sud di Porto Torres. Il secondo aeroporto più vicino è quello di Olbia, poco più di 120 km di distanza da Porto Torres, percorribili in circa 1 ora e mezzo di tempo.