Vacanze di Pasqua 2014, dove andare in Italia
Manca ormai davvero poco all’arrivo del periodo di Pasqua e tutti, bene o male, stanno prendendo in considerazione la possibilità di un soggiorno più o meno breve da trascorrere casomai tra le bellezze della nostra amata Italia. A tal proposito vediamo alcune idee per le vacanze di Pasqua 2014 tenendo anche in considerazione il classico rapporto qualità – prezzo.
L’Italia è uno di quei pochissimi Paesi al Mondo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di turisti e visitatori, giacché presenta un patrimonio artistico e culturale praticamente senza eguali, paesaggi collinari e montani dallo straordinario impatto, mare cristallino con affascinanti spiagge senza poi dimenticare una tradizione enogastronomica invidiata ed emulata in ogni luogo.
Insomma, sono davvero diverse le opzioni tra cui scegliere. La prima che vi vogliamo proporre è quella di trascorrere un soggiorno nelle incantevoli colline del Chianti in Toscana. Una terra davvero magica che non a caso viene presa in considerazione come meta delle proprie vacanze da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del globo. Tra l’altro, pernottando in uno dei tanti agriturismi presenti, ci si trova in una posizione strategica per poter visitare altre location di interesse della Toscana come la città di Firenze, Siena, Pisa senza dimenticare un passaggio obbligato nella Versilia.
Rimanendo grosso modo nello stesso tema, una valida alternativa alle Colline del Chianti e più in generale alla Toscana, è rappresentata dalle Cinque Terre in Liguria. Una zona davvero incredibile non a caso dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e che rappresentata una sorta di accesso alla bellissima riviera ligure che offre ai viaggiatori mete da sogno come Portofino, Bordighera e Sanremo. Una vacanza che offre il giusto connubio tra arte e natura.
Altra zona imperdibile e che può essere presa in considerazione come meta ideale per le vacanze di Pasqua è la Costiera Amalfitana. Luogo incantato anch’esso definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, nel quale è possibile visitare una serie eccezionale di cittadine che sembrano essersi perse nel tempo come Amalfi, Positano, Ravello, Vietri, Maiori, Minori e Cetara senza poi dimenticare l’affascinante penisola Sorrentina e la possibilità di una escursione sull’isola di Capri o di Ischia giovandosi dell’incredibile scenario offerto dal Golfo di Napoli dominato dal maestoso Vesuvio.
Per quanti sono amanti della Montagna, questa potrebbe essere l’ultima occasione per fare una sciata prima della chiusura della stagione. Anche in questo caso le opzioni non mancano basti pensare a Cortina, Cervinia, Sestriere, Courmayeur e tante altre. Ovviamente una vacanza di questo genere comporterebbe un esborso economico senza dubbio maggiore rispetto alle soluzione evidenziate in precedenza.
L’Italia, infine, offre tantissime mete anche per una vacanza all’insegna della scoperta dell’arte presenta in città come Venezia, Verona, Roma, Napoli, Palermo, le stesse Firenze e Siena, Perugia, Urbino e tante altre. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta su come trascorrere le vacanze di Pasqua 2014.