Vacanze di Pasqua in Francia all’insegna dell’enogastronomia
Bretagna e Provenza le mete consigliate
Tra pochi giorni sarà Pasqua e finalmente potrete concedervi qualche giorno libero all’insegna del relax e della buona cucina. Tra le mete più gettonate per le vacanze pasquali quest’anno c’è la Francia. La Bretagna e la Provenza offrono ad esempio molte soluzioni per realizzare tour all’insegna dell’enogastronomia.
La Bretagna è la destinazione perfetta per chi ama il pesce e in particolare i frutti di mare. Sono tipici della zona le ostriche di Cancale e della costa del Golfe du Morbihani, le capesante e i ricci di mare di Saint-Malo e le aragoste di Camaret, Concarneau e Quiberon. Nei migliori ristoranti bretoni potrete assaporare un vassoio di frutti di mare adagiati su un letto di alghe o molluschi serviti crudi e conditi con limone.
Altre specialità tipiche della Bretagna sono le crêpes e le gallette. Le crêpes sono un piatto dolce preparato con farina di frumento e accompagnate con burro e zucchero (beurre-sucre) a cui poi si possono aggiungere molti altri ingredienti dalla frutta alla marmellata ai liquori. Le gallette invece sono salate e sono fatte con farina di grano saraceno, un prodotto tradizionale di questa regione. La galette complete, ad esempio, contiene prosciutto, uovo e formaggio. Potete accompagnare crepes e gallette con il sidro, servito come vuole la tradizione nelle tazze da thè. Sul sito ufficiale del turismo bretone potrete trovare molte utili informazioni per organizzare la vostra vacanza enogastronomica in Bretagna.
La Provenza offre molte soluzioni per trascorrere al meglio le vostre vacanze di Pasqua. La zona è famosa per una produzione di vini molto variegata: raffinati rosati si affiancano a delicati bianchi e corposi rossi. Ad esempio Châteauneuf du Pape è un centro della zona del Rodano meridionale a 18Km da Avignone molto rinomato per la produzione del vino. Molto conosciuto è apprezzato è il rosso Châteauneuf du Pape che si caratterizza per la personalità di aromi e la struttura. Accanto ai rossi è presente una produzione più marginale di vini Châteauneuf du Pape bianchi e rosati. Il sito CostaAzzurraPocket indica diversi itinerari dedicati alle principali vie del vino in Provenza e offre inoltre numerose indicazioni utili per l’organizzazione del vostro viaggio.
Infine vi segnaliamo Cadière-d’Azur un borgo medievale fra i più antichi e meglio conservati della Provenza dove si trova l’Hostellerie Bérard & Spa, un’oasi di pace e di charme. Fiore all’occhiello dell’Hostellerie Bérard e vanto di tutto il borgo è il ristorante gastronomico (una stella Michelin dal 2006). In tavola sfilano i piatti della tradizione provenzale preparati con cura impiegando prodotti freschi e di stagione. Fra le specialità troviamo zuppa di calamari con finocchio selvatico, vellutata di ostriche con menta al pepe e succo di foie gras e funghi porcini in foglia di castagno. Non mancano i formaggi sopraffini della regione e un’eccellente carta dei vini con le migliori etichette francesi. Visitate il sito web della struttura e controllate la disponibilità delle camere in modo da organizzare la vostra vacanza di Pasqua in Provenza.