Vacanze di Pasqua sulla neve in Val di Fassa
Sci, escursioni, tradizioni popolari e ottimo cibo per le vostre ferie pasquali
Come ogni anno, l’arrivo della Pasqua è una buona occasione per fare qualche giorno di vacanza. Se cercate una meta diversa dalle solite gite fuori porta una buona idea è organizzare una Pasqua sulla neve in Val di Fassa. La località offre infatti impianti sciistici, escursioni, tradizioni popolari e non ultimo ottimo cibo.
Al Belvedere di Canazei ad esempio le strutture sciistiche rimarranno aperte fino al 25 aprile. I veri amanti dello sci non possono non adorare queste montagne, territorio di grandi eventi sportivi del passato, come il “Gigantissimo”. Sui tracciati della Regina delle Dolomiti le vostre vacanze di Pasqua saranno davvero speciali.
Gli impianti della Marmolada invece saranno aperti fino al 1° maggio per dare ai più appassionati le ultime possibilità di sciare. Per esplorare al meglio la Marmolada potrete realizzare delle escrsioni in due diversi itinerari, uno da Vigo di Fassa fino al rifugio Principe (2600 m) e l’altro da Pera di Fassa a Regolina, da dove si può poi raggiungere comodamente il rifugio. Questa soluzione permette quindi di muoversi tranquillamente senza doversi preoccupare del ritorno in giornata dato che il rifugio offre oltre alla tradizionale cucina trentina anche la possibilità di pernottare e risvegliarsi il giorno dopo immersi nella natura.
Oltre allo sci e alle escursioni, vi è la possibilità di realizzare uscite a cavallo o di imparare con l’aiuto di un istruttore la famosa camminata nordica, la “nordic walking”, utilissima per rimettersi in forma.
Per completare al meglio la vostra vacanza di Pasqua godetevi le tipiche tradizioni della Val di Fassa. A Campitello ad esempio la mattina di Pasqua verrete risvegliati dal suono delle “batole” (raganelle) che vengono suonate per le strade come richiamo alla Messa. Nei bar di Canazei e di altre località potrete invece partecipare alla tradizionale “pechenèdes” in cui ci si sfida a rompere il guscio di uova sode dipinte picchiettando col dito quella dell’avversario. Molti alberghi propongono ai loro ospiti questo gioco tradizionale che diverte da sempre adulti e bambini. Mettetevi alla prova e vincete l’uovo del vostro avversario!
Infine approfittate del vostro soggiorno per gustare alcune specialità che si preparano proprio in questa occasione come i deliziosi Fiadoni trentini, ripieni di miele, mandorle e biscotti tritati e aromatizzati con cannella, chiodi di garofano e rum, o la famosa corona dolce trentina decorata con uova sode.
Se non siete appassionati di dolci e preferite il salato, non preoccupatevi. Le tavole trentine a Pasqua sono imbandite con il tradizionale capretto e di polpettine di agnello con aceto balsamico e prezzemolo.
Visitate il sito ufficiale del turismo in Val di Fassa per organizzare al meglio la vosta vacanza di Pasqua sulla neve.