Viaggio in Brasile da Rio a San Paolo mar06

Tags

Related Posts

Share This

Viaggio in Brasile da Rio a San Paolo

Immergetevi nella cultura brasiliana e nelle sue incantevoli spiagge

Il Brasile è la meta ottimale per un viaggio in qualsiasi stagione dell’anno; offre una vastità di meraviglie naturali, dalle spiagge balneari dell’immenso litorale alla gigantesca Foresta Amazzonica, insieme ad una cultura fatta di feste popolari, autentiche rappresentazioni della tradizione nazionale, che rispecchiano alla perfezione il ritmo e la creatività di questo popolo.

Tutte le maggiori compagnie europee effettuano voli per il Brasile: tra i collegamenti diretti ricordiamo quelli di Alitalia, collegati con i due principali aeroporti della nazione, San Paolo e Rio de Janeiro. La prima è la città più grande e più ricca del SudAmerica ed è considerata la metropoli più ‘europea’ del paese, dove la vita non procede al ritmo di samba, ma secondo una frenesia tipica dei paesi più industrializzati; le affollatissime Avenida Paulista e Avenida Jardins pullulano di negozi e shopping center, tanto da dare la sensazione di trovarsi nella 5° Strada di New York. Spostandosi verso il centro storico, non potete non visitare le Pinacoteca do Estado ,uno dei principali musei paulisti, che permette di ammirare alcune interessanti dipinti otto-novecenteschi brasiliani, anche ad opera di artisti italiani emigrati nello stato di San Paolo. Nei pressi del centro storico inoltre potete trovarenumerosi alberghi dove poter alloggiare.

Rio de Janeiro è una delle mete brasiliane più affascinanti. Si può scoprirla dall’alto, dalla vetta del Corcovado, dove si trova la più famosa statua di Rio, il Cristo Redentore. Potrete soggiornare in uno degli alberghi più vicini al Corcovado per poi salire in taxi o attraverso una caratteristica linea ferroviaria l’Estrada de Ferro. Poi, si può scendere in centro, dove si trovano i monumenti più noti, come il Theatro Municipal e il Palazzo delle Belle Arti, costruito a imitazione del Louvre, con un’importante collezione di 16.000 opere di artisti brasiliani.

Da Rio, si può percorrere la Costa Verde fino a Paraty, ricchissima di isole e spiagge incantevoli come Ponta Negra, raggiungibili via mare  o attraverso le trilhas, i sentieri lungo la costa, come la suggestiva Praia do Cachadaço. Paraty è il luogo di villeggiatura dei cittadini benestanti di Rio e Sao Paulo, per cui si alloggia in residenze di grande fascino come la Pousada Arte Urguijo, che mette a disposizione lussuose suite arredate dalle stesse proprietarie-artiste, o la Pousada de Marquesa.

Per gli amanti del mare e delle immersioni subacquee vi consigliamo le bellissime acque dell’arcipelago di Fernando de Noronha , 21 piccole isole immerse in un mare azzurro e cristallino ricco di pesci tropicali e coralli, a sole 4 ore da Rio. Per raggiungere questo bellissimo arcipelago esistono numerose compagnie aeree che offrono voli interni a prezzi ragionevoli; trovate un elenco delle più accreditate compagnie aeree per voli interni sul sito brasile-italia.it. Per rifocillarsi dopo le immersioni e lo snorkeling tra le acque calde di Fernando de Noronha vi consigliamo il ristorante Pousada ZeMaria situato alle falde del Morro do Pico, un vulcano di 300 metri, che organizza l’evento isolano del sabato: il grande buffet del Festival Gastronomico con specialità tipiche della cucina brasiliana come la feijoada ed il caranguejo.