Volkswagen XL1, l’auto con i consumi più bassi al mondo
Rumors e anticipazioni sulla novità auto più interessante del 2013
L’auto che beve meno di 1litro ogni 100km non è più utopia, perché Volkswagen ha deciso per la messa in produzione della XL1, la macchina che attualmente consuma meno al mondo.
L’XL1 è una vettura molto particolare, con due soli posti a disposizione che può vantare dispositivi tecnologici decisamente all’avanguardia e che verrà prodotta artigianalmente a Osnabruck, nello storico stabilimento dell’ex Karmann.
Volkswagen XL1 ha nelle caratteristiche il punto di forza e il segreto delle sue grandi possibilità: la struttura è stata studiata sulla base delle auto da corsa, quindi con pesi ridotti, baricentro ribassato che porta l’auto ad avere un’altezza massima poco più alta di un metro e quindici centimetri e aerodinamica di elevata precisione in modo tale da ridurre al minimo l’attrito con l’aria e quindi consumare meno. Queste caratteristiche consentono alla XL1 di far registrare ottime prestazioni, sviluppando appena 8 cavalli di potenza con l’unità termica, tenendo una velocità costante di 100km/h, mentre se si sceglie di sfruttare esclusivamente l’alimentazione elettrica, la XL1 continua a stupire consumando solo 0,1 kWh e anche meno per percorrere una distanza di poco superiore al kilometro. Secondo i dati forniti dalla casa produttrice la vettura riesce a raggiungere i 100km orari in poco meno di 13 secondi e la sua velocità massima è stata limitata elettronicamente a 160 kilometri orari.
Il sistema di propulsione della Volkswagen XL1 è tra i più sofisticati mai messi in produzione: un motore TDI che sviluppa fino a 48 cavalli a due cilindri, una batteria agli ioni di litio da 5,5 kilowatt orari, un sistema elettrico per complessivi 27 cavalli e un sistema di trasmissione a sette rapporti. Con la combinazione di questi elementi anche l’emissione di anidride carbonica è stata abbattuta, facendo registrate appena 21 grammi al kilometro.
Per Volkswagen XL1 solo il prezzo resta, per il momento, un mistero, anche se secondo alcuni ben informati si dice che sarà molto interessante al contrario delle voci che si erano diffuse alla presentazione del prototipo, quando si parlava di cifre superiori ai 100mila euro nel caso in cui la vettura fosse stata messa in produzione.
La XL1 presumibilmente verrà commercializzata entro il 2013 anche se ancora non è possibile la prenotazione, nonostante la sua produzione sarà in serie limitata.