Zaini scuola: quali scegliere?
Le offerte di Invicta, Seven e Eastpak
L’acquisto di uno zaino per la scuola è sempre importante per i ragazzi, che con quell’accessorio condividono un ano della loro vita, tra scuola, amici e tempo libero. Sempre più raramente, infatti, uno zaino viene utilizzato solo per riporvi i libri da portare a scuola, diventando un compagno di avventure per i pomeriggi in libertà con gli amici. Da sempre ci sono dei brand che più degli altri sono amati dai ragazzi e che anno dopo anno riscuotono sempre maggior successo.
Gli zaini Invicta sono un classico degli accessori per la scuola e hanno accompagnato decine di generazioni dagli anni 80 a oggi; il must della casa è la collezione Jolly, il modello cult degli anni 80, riproposto quest’anno in versione riveduta e corretta. È uno zaino molto capiente, non estensibile e ben rinforzato nei punti critici come il fondo e le cuciture. Presenta un solo scomparto interno molto ampio, uno scomparto esterno medio chiuso da zip per tenere sempre a portata di mano gli oggetti indispensabili e un terzo scomparto superiore, sulla patta di chiusura dello scomparto centrale, per oggetti più piccoli; gli spallacci sono ben imbottiti per un comfort assoluto. Sono disponibili diverse combinazioni di colore, per un modello vintage sempre di moda. Il successore più diretto del Jolly è il Backpack, che a differenza del Jolly è estensibile e per questo molto amato dai ragazzi, che grazie a una capacità di 28litri in modalità estesa, permette loro di portare un numero elevato di oggetti. Sono zaini adatti a ragazzi che a scuola devono portare numerosi libri o materiale didattico e che quindi necessitano di avere a disposizione molto spazio: particolarmente indicato per le scuole medie inferiori.
Alla pari degli Invicta ci sono gli zaini Seven, che da qualche anno ha incorporato l’Invicta; gli zaini Seven sono di concezione più moderna; uno dei modelli più apprezzati è il BIG MP7, estensibile, studiato per gli amanti della musica, avendo a disposizione scomparti e accessori adatti per ospitare lettori multimediali ed eventuali cavi per gli auricolari. Per gli zaini Seven si può fare il discorso di quelli Invicta, sono zaini molto capienti, indicati per trasportare molti libri e materiale ingombrante.
Di più recente comparizione sul mercato, ma non meno amati dei modelli precedenti, sono gli zaini Eastpack, che in pochi anni hanno saputo conquistare un’ampia fetta di pubblico. Sono zaini nati per il tempo libero, che i ragazzi hanno adattato all’uso scolastico, grazie all’enorme versatilità; sono zaini più piccoli rispetto ai due modelli precedentemente descritti, meno ingombranti e più maneggevoli, che quindi si adattano a un pubblico più “grande”, generalmente frequentante le scuole superiori. Il modello più amato è il Padded, il classico zaino con chiusura a zip in tela, con un comparto principale e una seconda tasca sul fronte. Viene venduto in tantissime varianti di colore e fantasia, cosicché ogni ragazzo possa trovare quello più adatto a lui.