Come difendersi dalle truffe nelle televendite
Per gli anziani truffati c’è il diritto di recesso
Con la TV digitale terrestre c’è stata un’esplosione delle televendite ed è sempre più difficile distinguere tra venditori onesti e imbroglioni.
Soprattutto gli anziani, che rappresentano una grande fetta dei telespettatori, sono particolarmente esposti a truffe ed inganni.
Talora la merce viene descritta in modo esagerato o comunque non rispondente alla realtà.
Una volta effettuato l’acquisto, è però possibile usufruire del diritto di recesso, cioè del diritto di ripensarci, di restituire la merce e riavere indietro il denaro speso.
La normativa, tramite il decreto legislativo n. 185/1999 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza stabilisce infatti che, chi ha comprato qualcosa in una televendita, ha 10 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso, quindi per ripensarci, restituire la merce e riavere i soldi, dando disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
I 10 giorni decorrono dalla data di consegna del prodotto acquistato. Il televenditore deve poi restituire i soldi entro 30 giorni dalla riconsegna della merce.
A volte questa norma viene aggirata in vari modi, come ad esempio:
- non consegnando direttamente la merce all’acquirente, ma invitandolo a ritirarla e pagarla presso un certo negozio, dove si trova già imballata; in tal caso, non è applicabile il diritto di ripensamento entro 10 giorni, perché l’acquisto è stato effettuato in un normale negozio;
- proponendo oggetti personalizzati, ai quali il diritto di recesso non è applicabile; ad esempio, gioielli con impresse le proprie iniziali;
- inviando, al consumatore che ha restituito la merce, una lettera che dice che quest’ultima è arrivata rotta o guasta e che quindi il rimborso non è dovuto.
E’ comunque sempre meglio agire con la massima prudenza, specialmente se si tratta di gioielli e quadri ed evitare del tutto acquisti nell’ambito di astrologia e cartomanzia, così come pronostici relativi a giochi come il lotto, il superenalotto, le lotterie e simili.