Dalle televendite a rete nazionale musicale
Le telepromozioni che hanno fatto la storia della televisione
Rete A è stata una rete di emittenti consorziate che di fatto hanno costituito il primo network commerciale Italiano.
Ha iniziato la sua diffusione con una programmazione basata prevalentemente su telenovelas di origine messicana
Successivamente è stata assimilata in buona parte da Telemontecarlo la quale, infine, si è ricostituita in La7.
Nel 2004 viene acquistata dal Gruppo editoriale L’Espresso, assumendo il nome di All Music e nel 2009 l’attuale denominazione di Deejay Tv.
La storica Rete A è ricordata dagli appassionati della televisione italiana soprattutto come contenitore di varie serie di televendite.
L’intera mattinata era infatti stata destinata alle telepromozioni.
Le televendite più celebri sono sicuramente quelle che pubblicizzavano i prodotti di un mobilificio di Biella: il mitico mobilificio Aiazzone.
Anche Fausto Banino, sostituito poi da Alberto Volpin, fu lanciato nel mondo delle televendite dal Gruppo Aiazzone.
Con il suo modo di presentare i prodotti ha incarnato anche lui la figura del tele-imbonitore, con i gesti, le frasi ad effetto, gli slogan rimasti nella storia della televisione italiana.
Banino ha anche decretato su Rete A il successo del gruppo Semeraro, arredamenti ad accessori per arredare la casa, scopiazzando il know how di Aiazzone.