E-commerce o televendita?
Perché nell’era di internet le televendite funzionano ancora
I dati relativi all’e-commerce in Italia sono sorprendenti: gli utenti che usano la rete per effettuare i propri acquisti nel 2012 sono cresciti del 33%.
Il settore che registra volumi di vendita più elevati è il turismo con il 46% della quota del mercato online.
L’incremento maggiore è stato invece quello della moda con un aumento del 33%, seguito a ruota da quello dell’informatica e elettronica di consumo che ha fatto registrare un +27%.
Non bisogna dimenticare che il mobile rappresenta forse il vero asso nella manica del mondo dell’e-commerce, con la diffusione sempre più estesa degli smartphone, che permettono di avere a disposizione in ogni momento una immensa vetrina virtuale.
I canali social sono poi molto utili per fare attività di branding dei prodotti e per aumentare l’interazione e il dialogo con i consumatori.
Sempre più acquirenti si affidano alla rete per effettuare i propri acquisti, perché hanno la possibilità di visualizzare con calma dal proprio pc tutte le caratteristiche del prodotto scelto, paragonandolo con altri della stessa categoria.
Perché allora il fenomeno delle televendite non tramonta mai?
Con l’avvento del digitale terrestre anche per le televendite stiamo assistendo ad un trend di crescita.
I canali di televendita presentano bene il prodotto all’interno di uno show studiato ad hoc, mostrano i dettagli e spiegano l’utilizzo di ogni singolo articolo, anche con l’ausilio di testimonial che ne esaltano le qualità.
Nel 2012 in Italia sempre più canali di televendite hanno poi associato la vendita televisiva a quella on line, offrendo agli utenti una doppia opportunità.
Le televendite non tramonteranno quindi mai!