Il delicato compito dei presenter
Il modo di fare shopping in televisione è cambiato
La parola Televendita in Italia evoca ancora venditori dall’aspetto imbarazzante, urla, prodotti equivoci, mezze o intere fregature.
Le televendite oggi, però, si sono ormai ritagliate un loro spazio nei palinsesti e sono diventate dei veri e propri piccoli talk informativi.
Al posto degli imbonitori di una volta, che per lungo tempo hanno ingombrato e continuano a ingombrare i canali tv italiani, adesso ci sono i presenter, conduttori molto colti, carini e ben vestiti, educati e, soprattutto, non urlano mai.
I presenter (così vengono definiti i venditori delle televendite) conoscono molto bene i prodotti, che vengono descritti anche con l’aiuto di ospiti in studio, dei veri e propri esperti che descrivono minuziosamente gli articoli in vendita.
I presenter vengono preparati come veri personal shopper e si alternano durante la programmazione presentando numerosi prodotti di noti brand italiani ed internazionali.
Grazie al loro robusto background, come avete potuto notare nelle biografie dei vari presentatori in questo blog, riescono a parlare per un paio d’ore di fondotinta, gioielli o pentole senza mostrare segni di stanchezza, con piccoli guizzi d’inventiva e persino con un po’ di humour.
Ma il vero segreto del possibile successo sono le telefonate degli spettatori, continuamente sollecitati a intervenire con osservazioni, domande, proprie esperienze.
In Italia siamo abituati ad una comunicazione è più calda e informale rispetto, per esempio, alla Germania.
Nel nostro paese l’acquirente è molto attivo, compra molte volte all’anno: le statistiche ci dicono che la media è di 16 acquisti.
Le televendite non temono poi la concorrenza del web: su Internet si può comperare di tutto, ma solo in tv si può vedere in ogni particolare come funziona un apparecchio e telefonare in diretta per avere dei chiarimenti.
E’ come avere un negoziante nel salotto di casa a completa disposizione che ti coccola e e senza dover fare code alla cassa.
I conduttori delle televendite vengono scelti davvero con cura e riescono a spacciarti, con grande professionalità, per indispensabile anche l’oggetto più assurdo.