Il linguaggio delle televendite
Una realtà con tempi e spazi condivisi
La televendita è una strategia di comunicazione che associa il marketing diretto alla vendita mediante personale.
Le fasi di un semplice atto di acquisto, conoscenza, contatto e transazione si realizzano attraverso tre diversi mezzi:
- la TV è il medium che invia messaggi in modo diretto a un mercato obiettivo;
- il telefono è il mezzo di contatto per una risposta immediata o a breve termine;
- mentre l’atto conclusivo è affidato al personale specializzato la dimostrazione a domicilio e la successiva consegna.
In questo modo si superano i vari livelli del canale distributivo, come la catena di distributori e dettaglianti, oltre ai costi di campagne pubblicitarie e promozionali.
Lo scambio narrativo, dal punto di vista linguistico, rappresenta e riproduce nel testo le condizioni di una reale situazione d’acquisto.
I presentatori delle televendite utilizzano forme interlocutive legate alla coesistenza in un tempo e in uno spazio condivisi, sia dai soggetti fuori dal testo, i potenziali acquirenti, che dai soggetti interni alla rappresentazione.
L’effetto di realtà che si tende a ricostruire vuole avere una diretta influenza sull’azione dei soggetti: le tecniche persuasive dei testi adottati, costruite secondo regole di coerenza interne ad esso, hanno un’influenza diretta sul fare dei destinatari del messaggio.