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Il linguaggio delle televendite

Una realtà con tempi e spazi condivisi

La televendita è una strategia di comunicazione che associa il marketing diretto alla vendita mediante personale.

Le fasi di un semplice atto di acquisto, conoscenza, contatto e transazione si realizzano attraverso tre diversi mezzi:

  • la TV è il medium che invia messaggi in modo diretto a un mercato obiettivo;
  • il telefono è il mezzo di contatto per una risposta immediata o a breve termine;
  • mentre l’atto conclusivo è affidato al personale specializzato la dimostrazione a domicilio e la successiva consegna.

In questo modo si superano i vari livelli del canale distributivo, come la catena di distributori e dettaglianti, oltre ai costi di campagne pubblicitarie e promozionali.

Lo scambio narrativo, dal punto di vista linguistico, rappresenta e riproduce nel testo le condizioni di una reale situazione d’acquisto.

I presentatori delle televendite utilizzano forme interlocutive legate alla coesistenza in un tempo e in uno spazio condivisi, sia dai soggetti fuori dal testo, i potenziali acquirenti, che dai soggetti interni alla rappresentazione.

L’effetto di realtà che si tende a ricostruire vuole avere una diretta influenza sull’azione dei soggetti: le tecniche persuasive dei testi adottati, costruite secondo regole di coerenza interne ad esso, hanno un’influenza diretta sul fare dei destinatari del messaggio.