Il mercato delle televendite è in crescita
La concorrenza qualificata fa bene ai consumatori ed all’economia
Negli ultimi anni il mercato delle televendite ha registrato una forte crescita.
Nelle vendite televisive il rapporto tra qualità e prezzo è favorito dall’assenza di spese per il marketing.
Attualmente esistono sia realtà televisive che sono entrate nelle televendite sia realtà focalizzate soltanto su questo segmento.
L’utilizzo di strumenti sempre più qualificati ha aumentato il livello delle televendite.
Il contact center, ad esempio, è un call center evoluto che integra le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informativi, aggiungendo all’utilizzo del mezzo telefonico altri canali di comunicazione, che migliorano sensibilmente le modalità di gestione dei contatti e delle relazioni con i clienti, secondo una visione strategica e progettuale più ampia.
L’arrivo, poi, di concorrenza qualificata ha sicuramente fatto un gran bene ad un mercato con grandi potenzialità di sviluppo: se ne avvantaggiano i consumatori e l’economia stessa.
Il mercato delle televendite, secondo una recente ricerca, nei quattro principali mercati europei, Francia, Germania, Spagna e Italia, crescerà da 3,8 miliardi di euro del 2011 a 5,3 del 2017, con una crescita annua pari al 5,8%.
Il mercato italiano delle televendite dell’ultimo anno vale 490 milioni di euro e le stime indicano che raggiungerà il maggior tasso di crescita della spesa procapite in Europa fino al 2017, raggiungendo ben 905 milioni di euro.