Tags

Related Posts

Share This

Il principe dei tappeti orientali

L’antitesi del classico venditore delle televendite

Bijan Parvizyar da Teheran è un volto noto della televisione.

La caratteristica distintiva e molto del suo fascino derivano dalla sua voce affabulante dalla quale traspare la sua provenienza iraniana: le sue vocali strette e abbreviazioni delle parole lo rendono riconoscibile al primo ascolto.

E’ diventato famoso per la passione con la quale si è occupato di questa materia.

Bijan è l’antitesi del venditore classico: mai insistente, è sempre alla ricerca della qualità e nel corso del tempo si è conquistato la fama di grande esperto e della persona di fiducia.

Per Bijan i tappeti sono come il corpo di una donna e vanno trattati di conseguenza.

Tutti ricordano la sua presenza in scena: elegantissimo, compito, mai con una parola fuori posto, Bijan è il gentiluomo per eccellenza.

Il suo volto è legato alle notissime televendite di Telemarket, ma è molto conosciuto anche al di fuori della televisione, perché ha sempre partecipato ad aste di prestigio o a mostre di oggetti antichi di grande valore.

Il Principe Bijan Parvizyar ha il merito indiscusso di aver fatto conoscere il tappeto orientale al grande pubblico delle televendite.

Durante le televendite raccontava storie, faceva affermazioni, creava neologismi, che poco avevano a che fare con la storia e la conoscenza tecnica del tappeto, ma poteva permetterselo.

E’ rimasto un‘icona intoccabile della televendita.

Il mitito Bijan adesso abita a Sanremo e fa aste dei suoi tappeti per beneficenza.