La prima televenditrice
Alla fine degli anni settanta un nuovo genere televisivo: la televendita
Marisa Del Frate, la celebre cantante, soubrette e attrice televisiva negli anni ’50 è la prima televenditrice della televisione italiana.
La Del Frate può essere ritenuta la prima showgirl italiana con le sue doti di cantante, attrice, ballerina e conduttrice.
Gran Bazar è considerato il primo esempio di televendita e andato in onda su Telecentro.
Una serie di personaggi famosi hanno animato insieme ai commercianti le puntate di Gran Bazar.
La formula era rigorosamente in diretta con il centralino subissato dalle richieste.
Questo programma (antesignano delle televendite attuali) iniziò la programmazione nel lontano 1978.
Gran Bazar nacque dall’esigenza di alcuni sponsor e Raffaele Pisu, ideatore e conduttore, pensò di proporre uno spettacolo con all’interno dei messaggi promozionali anche sotto forma di gioco con i telespettatori.
Al suo fianco Pisu chiamò proprio Marisa Del Frate, che era già stata sua partner in L’amico del Giaguaro e creò uno spazio era anche dedicato ai cantanti esordienti.
Ogni commerciante aveva l’opportunità di presentare un lotto di prodotti, acquistando il proprio spazio in trasmissione per circa un milione di lire.
E’ stato il primo esempio di contenitore pubblicitario, la madre di tutte le telepromozioni, con la caratteristica unica di portare in tv i titolari delle aziende promosse (format ripreso ai giorni nostri).
Marisa Del Frate, in veste di showgirl, vendeva in tv orologi, abiti, trapunte, oggetti di pelletteria.
La Del Frate è stata fra i primi a sperimentare un genere televisivo nuovo per l’epoca, quello della televendita.