Albero di Natale fai da te: 5 idee creative
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio si avvicina anche il problema dell’albero di Natale, unica decorazione delle feste che non può mancare in nessuna casa: che sia piccolo o grande, minimalista o pieno di lucine e addobbi la sua presenza è assolutamente necessaria.
L’ideale sarebbe avere il classico abete – vero – il più grande possibile, da piazzare in salotto e decorarlo con tutti gli addobbi disponibili: fili di luci, festoni, palline decorate. Purtroppo sia a causa del costo che a causa degli spazi disponibili in casa, che sono sempre minori, si deve ripiegare su altre soluzioni. In molti scelgono l’albero di plastica, che sicuramente ha il vantaggio di un costo minore, soprattutto nel lungo periodo, ma che sicuramente non è suggestivo ed esteticamente gradevole come solo il vero abete può essere.
Per chi vuole avere un albero di Natale di tutto rispetto ma non ha spazio, tempo, e soldi, ecco alcune soluzioni per un albero fai da te facile, di forte impatto ed economico.
L’albero di sole luci: uno dei trucchi più utilizzati per un albero di natale alternativo è pensarlo bidimensionale, come un quadro, attaccato alla parete. In questo caso basta avere una lunga fila di lucine natalizie ed utilizzarle per formare la silhouette dell’albero sul il muro di casa.
L’albero con lo scotch: ancora più minimalista del primo, basta utilizzare dello scotch da elettricista per disegnare l’albero contro il muro, per poi decorarlo con lucine o foto attaccate.
L’albero di foto: mettere da parte, durante i giorni precedenti alle feste, pagine e ritagli di giornale o foto, tutte dello stesso colore. Si può scegliere il classico verde o, nel caso si voglia un effetto più moderno, in bianco e nero. Scegliere una parete bianca su cui attaccare con dello scotch di carta tutte le immagini raccolte, in maniera da creare la classica forma triangolare dell’abete.
L’albero di quadretti: se avete una parete libera e non avete paura di attaccarci qualche chiodo, questo è l’ideale. Raccogliete tutti i quadretti, i ricordini e i biglietti di natale che trovate in giro per casa. Anche le classiche decorazioni di Natale, si munite di un gancio o di un fiocco con cui appenderle, vanno bene. E poi, meticolosamente, formate la silhouette dell’albero contro la parete. Questo albero, a differenza degli altri, porta via un po’ più tempo, ma la bellezza del risultato finale ne vale la pena.
L’albero di libri: questo è l’albero ideale per tutti i topi di biblioteca e i grandi lettori. Tirate giù i vostri libri dagli scaffali ed utilizzateli per formare una piramide di libri: la dimensione è a vostra discrezione. Attenti a mantenere ben proporzionate la larghezza e l’altezza, o c’è il rischio che il tutto crolli prima dell’arrivo di Babbo Natale. Se si vuole si può aggiungere una fila di lucine.
Vi piacciono queste idee? Quale preferite?