Catene da neve: consigli e suggerimenti
Tutto quello che c’è da sapere per affrontare la strada in inverno
Quando l’inverno arriva porta con se neve, ghiaccio, grandine e tutto questo rende le strade impraticabili con i normali pneumatici. Anche quelli termici hanno poco da fare quando sull’asfalto il manto nevoso diventa molto spesso. Ecco perchè bisogna sempre tenere in auto un paio di catene da neve.
Le catene da neve rappresentano l’unico dispositivo di emergenza, non ingombrante e neppure impossibile da montare che può far uscire l’auto da situazioni critiche dovute alla neve. Per molti montare gli pneumatici invernali è la soluzione a tutti i problemi che potrebbero presentarsi in condizioni climatiche avverse. Ma forse non tutti sanno che si tratta di gomme che rendono al meglio solo a temperature inferiori ai 10 gradi dando una migliore aderenza. Possono anche essere utili nel caso in cui ci si trovi a dover affrontare tratti di strada coperti da una lieve spolverata di neve. Ma se la neve comincia ad essere spessa più di 5 centimetri? Gli pneumatici invernali non possono poi fare miracoli, e per questo occorre tenere sempre in macchina un paio di catene da neve.
Il Codice della Strada si esprime a tal proposito imponendo l’obbligo di circolazione con catene da neve a partire dal punto di installazione evidenziato da apposito segnale stradale (art 122). L’obbligo delle catene a bordo inizia il 15 Novembre.
Nell’immaginario collettivo quando si pensa alle catene si pensa alla scomodità o addirittura impossibilità di montaggio in tempo utile, e si fa ancor più confusione pensando a quale tipologie di catene da neve a cui affidarsi. Tante e diverse sono le soluzioni offerte, ma il punto iniziale della scelta è sempre il libretto di circolazione, dove sono indicate le caratteristiche degli pneumatici che monta o può montare il veicolo. Devono essere montate sulle ruote motrici, ma si possono montare anche su tutte e quattro le ruote, e durante l’operazione di montaggio il veicolo deve essere fermo.
Sul mercato le catene da neve da montare sono molteplici, a partire da quelle più in là con gli anni, ovvero le catene a scala il cui montaggio risulta scomodo in quanto per farle incastrare nel modo corretto bisogna andare avanti e indietro con il veicolo. Poi ci sono quelle a Y, economiche a partire da 35 fino a 300 euro, perfette per un uso occasionale, meno di 10 volte in un anno. In ultimo ma non meno importanti anche per il sacrificio economico che richiedono troviamo quelle a rombo, che assicurano una tenuta maggiore e sono perfette per le zone fredde e nevose, facili e veloci nel montaggio. Il prezzo parte da 80 euro. Interessanti anche le catene a ragno o “spikes”, la cui struttura cambia a seconda del produttore. Alcune possono avere un disco da montare a inizio stagione su cui poi si va ad agganciare la parte centrale del dispositivo, altre invece si agganciano direttamente ai bulloni. Queste rappresentano la soluzione adatta per quelle auto su cui non si possono montare le normali catene. Il prezzo va dai 200 ai 300 euro in base ai modelli e alle dimensioni.
Sempre meglio non affidarsi a marche poco conosciute o dalla provenienza incerta, ma assicurarsi che nell’apposito imballaggio ci sia una di queste due sigle: CUNA NC 178-01 oppure ON – V 5117.
Anche online è possibile trovare le catene giuste per gli pneumatici del proprio veicolo, con consigli sui tipi di catene da neve più adatte.