Cause emorroidi, sintomi e rimedi per curarle
Da cosa sono provocate, come si manifestano e come si risolve il disturbo
Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto spugnoso ed estremamente vascolarizzato che si trovano nella parte terminale del retto, che possono cedere dando luogo alle cosiddette emorroidi interne o esterne (quando fuoriescono dall’ano). Il problema è particolarmente fastidioso e doloroso e può colpire entrambi i sessi, anche se nelle donne il rischio di manifestazione aumenta durante la gravidanza. Cerchiamo di capire quali sono le cause delle emorroidi, i sintomi con cui si manifestano e i rimedi per curarle.
Cause emorroidi
L’insorgere delle emorroidi è strettamente collegato all’alimentazione. Cibi grassi, insaccati, spezie, frittura, alcool e bevande irritanti possono determinare il disturbo. Un altro fattore scatenante oltre alla dieta è una prolungata stimolazione o irritazione dell’ano e della regione perianale. Scariche troppo frequenti, determinate da abuso di lassativi o diarrea cronica, o al contrario, stitichezza, feci dure e conseguente sforzo nella defecazione possono causare l’insorgere di emorroidi.
Sintomi emorroidi
Come riconoscere le emorroidi? Il sintomo più comune delle emorroidi è il sanguinamento: presenza di sangue nelle feci e successivamente alla defecazione. Altri sintomi della patologia sono il prurito e la sensazione di fastidio e bruciore nella zona anale.
Rimedi emorroidi
Prima di tutto la prevenzione. Per evitare il manifestarsi del problema è importante seguire una dieta equilibrata, svolgere attività fisica e curare l’igiene intima (lavarsi dopo ogni evacuazione e asciugare con cura la zona).
Se le emorroidi si sono già manifestate, è possibile assumere farmaci ad azione decongestionante, anestetica e disinfettante per alleviare il sintomo, e consultare il medico per una terapia specifica. Attenzione a non trattenere lo stimolo a defecare: per evitare il dolore associato alle scariche è possibile assumere un ammorbidente feci che faciliti l’evacuazione.
Quando il problema delle emorroidi persiste, può rendersi necessario un intervento chirurgico di asportazione.