Cena San Valentino: un menù low cost per risparmiare
Le ricette per la festa degli innamorati
Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, giorno romantico e indimenticabile per tutti gli innamorati senza età, in questa romantica ricorrenza, molti di solito si concedevano il lusso di una cenetta al lume di candela, magari in quel localino tanto alla moda fuori porta. A causa della crisi economica che stiamo attraversando, forse la soluzione più romantica e sentita per risparmiare, è quella di organizzare una bella cenetta in casa propria.
La cena di San Valentino deve discostarsi notevolmente dalla solita cena che normalmente siamo abituati a fare, ma dovrà cercare di sorprendere e stupire la persona amata, magari con un menù semplice ma nello stesso tempo originale e perché no afrodisiaco.
Come prima cosa cercheremo di creare in casa un’atmosfera calda, intima, accogliente, servendoci di qualche candela profumata situata in punti strategici e musica romantica di sottofondo, ovviamente a volume bassissimo.
Passiamo ora alle ricette per San Valentino. Per iniziare, un semplice antipasto con delle tartine farcite con paté ai vari gusti, carciofi, olive, e al peperoncino piccante, sono tutti condimenti dal basso costo, ma di sicuro effetto per accendere la serata. Accompagniamo il tutto con vino leggermente frizzante bianco.
Primo piatto, potremmo fare dei ravioli ripieni di zucca e ricotta, personalizzandoli a forma di cuore conditi con crema di zucca e foglie di salvia. Abbiniamo il piatto con un vinello rosato.
Per il secondo piatto, invece di fare la solita carne, possiamo preparare degli involtini di verza imbottiti con pane grattugiato, olive, capperi, formaggio emmenthal tagliato a piccole listarelle. Come contorno bietoline saltate in padella con peperoncino e piselli stufati con cipolla e speck. Il vino dovrà essere rosso e di media gradazione alcolica.
Come dolce, prepariamo una mousse al cioccolato fondente. Se non siamo bravi in cucina, al supermercato troviamo il preparato già pronto, che ci garantirà un’ottima riuscita a un costo sempre molto contenuto.
Infine, per brindare scegliamo uno spumante italiano, economico ma di buona qualità.
Questi i nostri suggerimenti per un menù di San Valentino all’insegna del romanticismo … e del risparmio