Come risparmiare con le spiagge low cost
Gli stabilimenti si adattano alla crisi e lanciano promozioni e offerte
In questo periodo di forte crisi ma anche di forte caldo molte famiglie si ritrovano a doversi fare i conti in tasca e decidere se potersi permettere qualche giorno al mare o rimanere in casa con il condizionatore o il ventilatore accesso per sopravvivere alla canicola estiva. Poiché ormai il viaggio verso mete esotiche lontane è diventato un sogno irraggiungibile per otto italiani su dieci e si cercano più che altro offerte di vacanze low cost, sono numerosi gli stabilimenti balneari italiani che – come misura anticrisi – hanno creato numerosi pacchetti offerta per convincere turisti e residenti a prenotare presso le proprie strutture.
Risparmiare è diventata la parola d’ordine e le strutture non possono far altro che adeguarsi con le loro promozioni per le vacanze estive. Ogni gestore cerca di conquistare il maggior numero di clienti con idee tanto bizzarre quanto riuscite.
Ne è esempio quella proposta da Gianni Bazzurro, il gestore dello Sporting Club di Genova che ha ideato un’estate al mare poliglotta. Offre infatti ai suoi clienti la possibilità di accedere gratuitamente, dopo l’ingresso (pagato) in spiaggia, a corsi d’inglese tenuti da studenti madrelingua. L’offerta, valida nel mese di luglio, è cumulabile con quella del cosiddetto ingresso a tempo. Costano 20 euro dieci ore di sole, con sdraio inclusa, da poter sfruttare come meglio si crede.
Sempre in Liguria, nello stabilimento di Celle Ligure di Fabio Fazio, il costo dell’ingresso varia con il variare del tempo: se la giornata è nuvolosa i prezzi si riducono.
Gli emiliani, in seguito ai terremoti dello scorso mese, hanno annullato moltissime prenotazioni presso gli stabilimenti di Forte dei Marmi. I gestori, di comune accordo, hanno deciso di proporre l’affitto dell’ombrellone in condominio. Amici e parenti possono pagare il servizio un’unica volta e usufruirne in giorni a ore alterne.
A Ostia quasi tutte le strutture propongono il pagamento rateale, sconti per gli over 65 e carte elettroniche di abbonamento trasferibili ad amici e parenti. Inoltre è possibile accedere a servizi secondari, come ad esempio le escursioni, i corsi, il pranzo gratuitamente.
A Viareggio, infine, presso lo stabilimento Nettuno vige il prendi tre paghi due. L’ingresso domenicale è addirittura gratuito e, nei giorni feriali, il prezzo degli ombrelloni varia in base alla fila. 25 euro per la “poltronissima”, 20 euro per la “poltrona” e 12 per i “distinti”, un po’ come a teatro. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi deve ancora organizzare le proprie vacanze low cost.