Tags

Related Posts

Share This

Come risparmiare con le uova di Pasqua fai da te

Realizzare a casa con le proprie mani il dolce tipico della festività

La Pasqua è ormai alle porte. In attesa dell’arrivo del 31 marzo, gli scaffali di negozi e supermercati sono letteralmente trasbordanti di dolci vari, invitanti, calorici e dalle confezioni luccicanti. In un periodo di crisi come questo, però, le nostre finanze sono ristrette e non possiamo proprio scialacquare acquistando ogni cosa che entra nel nostro campo visivo. Non sembra però Pasqua se non abbiamo in casa almeno un uovo di cioccolata. Vediamo quindi una ricetta facile e veloce per realizzarlo in casa e risparmiare.

L’occorrente per il dolce versione fai da te è davvero essenziale: 500 gr di cioccolato fondente o al latte (a seconda dei nostri gusti) e 2 mezzi stampi per uova di Pasqua. Più low budget di così!

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Successivamente, prendiamo gli stampi, che dovranno essere completamente asciutti, e versiamo al loro interno il cioccolato fuso. Distribuiamolo uniformemente, ruotando lo stampo e facendo in modo che il cioccolato ricopra tutta la superficie. Lasciamo colare gli eccessi e facciamo raffreddare il tutto a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Uova Pasqua fatte in casaPer fare indurire l’uovo, poniamo i due stampini per un’ora abbondante in frigo. Trascorso il tempo necessario, stacchiamo delicatamente i due ovali e uniamoli tra loro spennellandoli con il cioccolato fuso. L’uovo di Pasqua fatto in casa è pronto. Ora possiamo abbellirlo con decorazioni di zucchero, nastri e quant’altro.

Richiudiamolo con un foglio di nylon trasparente et voilà il gioco è fatto. Una soluzione semplice per non rinunciare al simbolo della Pasqua nonostante la crisi economica.