Come risparmiare in tempo di crisi, tutti i consigli di Altroconsumo
Nonostante la crisi economica e il periodo di ristrettezze economiche è ancora possibile per le famiglie italiane risparmiare. Secondo Altroconsumo facendo scelte oculate e confrontando prodotti e servizi si può arrivare a mettere da parte fino a 8000 euro l’anno. Per dimostrarlo l’associazione apre i propri database e mette a disposizione di tutti i propri servizi per mostrare come sia possibile ridurre le spese scegliendo ciò che è più in linea alle nostre esigenze.
Supermercato
Abbiamo visto pochi giorni fa come sia possibile sgonfiare lo scontrino della spesa scegliendo il punto vendita più conveniente. Un servizio semplice e veloce per trovare il risparmio proprio vicino casa.
Luce e gas
Spesso rimaniamo incollati alla nostra vecchia tariffa pensando che sia quella più conveniente in assoluto. Ma in un libero mercato la concorrenza può avvantaggiare molto i consumatori: analizzando le abitudini di consumo e confrontando le diverse soluzioni proposte dagli operatori è possibile individuare la tariffa energetica che fa per noi.
Banca e carta di credito
Lo stesso discorso può essere applicato alla gestione dei nostri risparmi. Siamo sicuri che il nostro conto corrente sia quello con i costi di gestione più basso o che la nostra carta di credito sia quella più conveniente? Grazie ai comparatori di Altroconsumo potremo effettivamente verificare se i servizi da non scelti sono quelli più economici.
Telefono
Forse in questo settore siamo più abituati a effettuare un minimo di confronto fra le tariffe per individuare quella più conveniente. Anche in questo caso comunque l’associazione al servizio dei consumatori consente di effettuare un rapido e veloce confronto per individuare l’abbonamento più conveniente.
Rc auto
Un’altra voce che spesso incide negativamente sul bilancio famigliare è l’assicurazione auto, ma anche in questo caso, utilizzando i servizi di altro consumo è possibile confrontare le polizze e ottenere così ottimi margini di risparmio.
Farmaci
Ultimo servizio molto utile messo a disposizione da Altroconsumo è il database che raccoglie un vasto numero di farmaci equivalenti. Attraverso l’utilizzo di questa tipologia di medicine è possibile ottenere fino al 30% di risparmio. Ricordiamoci sempre di farci segnare nella ricetta il nome del principio attivo in modo tale da poter consultare la banca dati farmaci e trovare l’articolo meno caro.